Tra i libri di saggistica di maggio da non perdere trovano posto delle vere e proprie lenti di ingrandimento con le quali leggere, interrogare e comprendere la realtà che ci circonda. Mai come in questo periodo storico, caratterizzato da mutamenti rapidi e spesso disorientanti, la saggistica si conferma uno scaffale fondamentale delle nostre librerie per chi è in cerca di chiavi di interpretazione e pensiero critico. Il mese di maggio, forte del Salone Internazionale del Libro di Torino, offre l’occasione perfetta per scoprire voci nuove e prospettive differenti.
Dai farmaci per dimagrire alla storia dei fratelli che hanno creato Adidas e Puma
Grazie ai saggi in uscita a maggio riscopriremo la storia di Adolf e Rudolf Dassler, due fratelli che dopo una violenta lite decisero di dividersi l’azienda di famiglia (che faceva scarpe) e separatamente crearono l’Adidas e la Puma. Entreremo nei laboratori chimici delle Big Pharma per scoprire i farmaci dimagranti che stanno cambiando il mercato farmaceutico e anche il rapporto con il nostro corpo. Indagheremo i legami tra il cibo le persone e scopriremo come nascono e quanto sono importanti i confini geografici. Cercheremo di comprendere cosa significa per l’antropologia culturale essere l’altro e poi impareremo tutto quello che c’è da sapere sul mondo Marvel. A prova di dummies.
E se tra i libri di saggistica di maggio non c’è abbastanza per soddisfare la curiosità e la voglia di lettura di tutti, abbiamo raccolto tanti altri consigli negli ultimi mesi: dai saggi e i romanzi più interessanti di aprile fino alle selezioni della narrativa e della saggistica di tutto il 2024.