Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 08

I migliori boombox per spingere al massimo la tua musica all’aperto o in compagnia | Wired Italia



Da Wired.it :

La bella stagione si avvicina, e noi siamo pronti ad alzare il volume e pompare al massimo i bassi con una selezione dei migliori boombox attualmente disponibili sul mercato: casse bluetooth (ma non solo) potenti e facili da trasportare all’aperto. Nella nostra gallery in dieci tappe passato e presente si incrociano in altrettanti prodotti capaci di vere e proprie esplosioni sonore.

Come scegliere un boombox

Negli anni ’80, parlare di un boombox voleva dire parlare di una tipologia di apparecchio precisa: uno stereo portatile (non sempre comodamente, è bene precisarlo) dotato di un mangianastri, un paio di casse, una radio e di un immancabile maniglione gigante. Oggi invece, nel 2023, la situazione è cambiata, i tratti distintivi dei cosiddetti boombox sono altri e per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze vanno valutate altri aspetti.

  • Il primo è la trasportabilità. Ogni boombox che si rispetti deve vantare una struttura solida, capace di resistere agli urti e, in ossequio alla tradizione, deve essere equipaggiato con una robusta maniglia. Ciò che può variare sensibilmente è il peso, quindi prima di fare la vostra scelta è fondamentale sapere in che modo lo vorrete utilizzare. Se come cassa “statica”, o con mobilità limitata, allora non ci sono problemi, se invece pensate di portarla spesso con voi è consigliabile un passaggio su una bilancia.
  • Il secondo tratto distintivo dei boombox è la potenza sonora, con bassi che pompano e un volume che deve raggiungere livelli di guardia. Tutti i modelli da noi selezionati montano altoparlanti in grado di destreggiarsi senza problemi tra locali chiusi e spazi aperti, quindi la potenza è assicurata qualunque sia la vostra scelta. Da valutare è invece una componente moderna, ovvero la presenza di app studiate per operare regolazioni audio. Se vi piace l’idea di smanettare con un equalizzatore, in alcuni casi troverete soluzioni davvero interessanti.
  • Passato e presente percorrono strade che si incrociano solo parzialmente quando si parla di opzioni di riproduzione. Di base, tutti i modelli moderni permettono una connessione via bluetooth, mentre solo alcuni supportano l’utilizzo di chiavette usb, di cassette o di cd.
  • Inoltre, rispetto a 30 anni fa oggigiorno diversi modelli affiancano all’audio effetti di illuminazione più o meno complessi, con led colorati che seguono il ritmo della musica per creare un’atmosfera stile disco.
  • Ultimo elemento da tenere in considerazione, ma non meno importante, è la questione autonomia. I boombox di oggi sono ricaricabili e non ingoiano più dozzine di batterie “torcia” come fossero caramelle, ma hanno comunque bisogno di un buon accumulatore che regga almeno una ventina di ore di utilizzo continuato.

I migliori boombox: come li abbiamo scelti

Oltre agli aspetti presi in esame fin qui, nello scegliere i migliori gadget in circolazione abbiamo deciso di puntare sulla qualità audio, spaziando tra moderno e vintage. Se preferite invece optare per prodotti più convenzionali, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato alle migliori casse bluetooth attualmente disponibili sul mercato.




[Fonte Wired.it]