Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

I migliori Chromebook per affrontare scuola, lavoro e non solo

by | Mar 4, 2025 | Tecnologia


(Ultimo aggiornamento: febbraio 2025)

Per chi sta scandagliando il mercato dei notebook al grido “minima spesa, massima resa”, tuffarsi alla caccia dei migliori Chromebook è un’operazione caldamente consigliata. Spinti dal sistema operativo Chrome Os, questi portatili uniscono infatti un cartellino del prezzo a dir poco concorrenziale a una estrema semplicità d’utilizzo, che li rende particolarmente appetibili anche per chi non ha dimestichezza con la tecnologia. Progettati per affrontare al meglio le normali attività quotidiane senza avventurarsi nei meandri informatici più reconditi e complessi, sono in grado di spaziare tranquillamente dalla navigazione online allo streaming, passando per la gestione di semplici programmi (fogli di calcolo, videoscrittura) che possono tornare utili in ambito scolastico e lavorativo.

I punti di forza dei Chromebook

Nati dalla partnership di Google con diversi produttori, come Lenovo, Samsung, Hp, Acer e Asus, tutti i Chromebook si aggiornano in automatico e contano perciò sulle funzionalità più recenti, anche in chiave sicurezza (per i modelli che abbiamo selezionato gli aggiornamenti sono assicurati almeno fino al 2026). Ma ci sono altre peculiarità a distinguerli dai notebook basati su Windows e MacOS.

  • Form factor: sono disponibili in forme e dimensioni tradizionali, convertibili che si piegano a 360 gradi e dispositivi rimovibili per trasformarsi all’occorrenza da laptop a tablet e viceversa, perciò è difficile non trovare quello che fa al caso proprio.
  • Leggerezza: i Chromebook sono più compatti, leggeri e ridotti in confronto agli altri laptop. E abituare la schiena a sopportare un peso minore non è un dettaglio da sottovalutare.
  • Autonomia: al netto delle differenze tra i modelli, un portatile basato su Chrome Os assicura una durata della batteria che copre quasi l’intera giornata. Anche per questo si rivela un buon alleato per gli studenti.
  • Velocità: guardando la scheda tecnica potrebbero nascere dubbi su potenza, memoria e fluidità, in realtà con l’archiviazione dei dati in cloud non servono specifiche da urlo. Altro motivo per cui il cartellino dei Chromebook è più basso dei concorrenti.
  • Tasto Tuttofare: come indica il nome, basta premerlo per trovare risposte alle proprie domande. Per eseguire ricerche su Google, tra le app, rintracciare un file, cercare nell’account Drive, ma anche pescare una ricetta o fare i compiti.

I migliori Chromebook: le nostre scelte

Senza raggiungere dimensioni extralarge, il mercato dei Chromebook offre comunque una buona varietà di scelta, con modelli pensati per soddisfare differenti esigenze. Come dimostrano le quindici soluzioni da noi scelte, c’è spazio per tutti, da chi vuole semplicemente un supporto per la navigazione online e la gestione dei social network a chi è in cerca di qualcosa di più potente, fino ad arrivare a chi non vuole rinunciare a uno schermo touch e alla possibilità di trasformare il proprio portatile in un tablet.

Rimanendo in tema notebook, ma ampliando a 360 gradi il raggio d’azione, chi fosse alla ricerca di un computer da avere sempre a portata di mano troverà numerosi suggerimenti nelle nostre gallerie dedicate ai migliori notebook, alle soluzioni acquistabili con meno di 500 euro, ai modelli touchscreen, ai migliori portatili da gaming e, passando a specifici tagli di diagonale, ai modelli da 13 pollici, da 14 pollici, da 15,6 pollici e da 17 pollici.




Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0