Seleziona una pagina
venerdì, Giu 02

I migliori fornetti elettrici per cuocere di tutto in un minuscolo spazio vitale | Wired Italia



Da Wired.it :

I migliori fornetti elettrici sono quelli che sanno racchiudere in poco spazio l’efficienza di un forno tradizionale, che possono essere installati ovunque con la sola esigenza di un collegamento al cavo elettrico e che hanno una buona capacità di raggiungere le temperature dichiarate. Sì, perché quando si parla di forni, in generale, questo è un punto molto importante.

E anche se ai fornetti non possiamo richiedere le altissime prestazioni concesse dai forni ad incasso che sono sempre più potenti, avanzati e professionali, ci sono molte cose di cui tenere conto quando scegliamo quello più adatto a noi per acquistare un gadget di valore capace di assolvere a tutte le funzioni di cottura di cui abbiamo bisogno. Ecco allora come orientarsi in un mercato saturo di proposte.

Le caratteristiche dei migliori fornetti elettrici

  • Capienza: i fornetti elettrici hanno dimensioni tendenzialmente compatte, ma ne esistono modelli che arrivano fino ai 50 litri che ovviamente sono caratterizzati da misure più importanti e permettono di cucinare porzioni maggiori di cibo. Quando scegliete il vostro fornetto elettrico pensate prima di tutto a dove intendete posizionarlo e a quanto spazio avete a disposizione. In seconda battuta a quante porzioni avete bisogno di cucinare. Se siete in quattro in famiglia ad esempio, non scendete sotto i 20 litri di capienza.
  • Potenza: questo dato non ha senso da solo, ma va sempre rapportato alla capienza. Per riscaldare un forno più grande infatti, avremo bisogno di una potenza maggiore di quella necessaria ad avviare la cottura in un gadget di dimensioni molto contenute. I brand più affidabili sul mercato tendono a rispettare questo rapporto, importante anche per garantire dei tempi di riscaldamento veloci.
  • Funzioni: i fornetti elettrici possono avere funzioni mediamente avanzate, come la possibilità di scegliere se utilizzare le due resistenze, quella sopra, quella sotto, impostare la cottura statica o quella ventilata o azionare il grill, o il girarrosto oppure essere dotate di funzioni molto basic (vedremo un modello dotato della sola funzione di cottura statica con le due resistenze). Queste caratteristiche influiscono sul prezzo, ma non determinano tanto la qualità del piccolo elettrodomestico quanto la sua flessibilità.
  • Accessori: tutti i fornetti elettrici sono dotati di griglia e vaschetta di raccolta delle briciole e dei liquidi di cottura. Alcuni però integrano la proposta con maniglie, teglie per la pizza, pietre refrattarie e girarrosto quando previsto dalla funzione. Queste dotazioni non dovrebbero essere determinanti per la scelta del miglior fornetto elettrico poiché si trovano facilmente in negozio e online a prezzi contenuti e con dimensioni compatibili a quelle standard dei fornetti elettrici.

Come li abbiamo scelti

Nella gallery qui sotto, abbiamo raccolto i fornetti elettrici più diffusi e affidabili sul mercato proposti da brand noti come De’Longhi, Ariete e Moulinex, ma anche da marchi che si stanno affermando in questo segmento di mercato come Cecotec e Beko. Per quanto riguarda il budget si va da un minimo di 50 euro per arrivare a un massimo di 200, sfruttando le migliori offerte e promozioni trovate online. Per trovare il migliore fornetto elettrico per le vostre esigenze, potrete contare anche su una proposta eterogenea per quanto riguarda la capienza e le dimensioni visto che abbiamo preso in considerazione modelli a partire dai 10 litri. Per chi poi cerca altri aiuti tra i fornelli selezionato anche le migliori robot da cucina, le friggitrici ad aria, i roner per la cucina sous vide e molti altri gadget.




[Fonte Wired.it]