Seleziona una pagina
domenica, Mar 17

I migliori frigoriferi vintage per trasformare la tua cucina in un capolavoro di design



Da Wired.it :

Sembrano usciti direttamente da una serie tv americana degli anni cinquanta, ma dentro hanno un’anima tech. I frigoriferi vintage sono la tendenza del momento, soprattutto tra coloro che desiderano portare tra fornelli e padelle una pennellata di colore e originalità, attingendo a piene mani dalle cucine del passato. Un passato fatto per lo più (ma non solo) di linee arrotondate, forme bombate, dettagli cromati e tonalità pastello – il tutto senza rinunciare alla modernità.

Sì, perché un frigo vintage è sicuramente bello e accattivante esteticamente, ma deve essere anche funzionale. Per questo – almeno nei modelli migliori – oltre all’apparenza old style ritroviamo le stesse tecnologie a bordo dei fratelli più “giovani” dal look moderno e spesso futuristico. Per chi si sta accingendo a mettere mano al portafogli e ad affrontare l’acquisto di un elettrodomestico di questo tipo (che, diciamolo, non è di certo tra i più economici), abbiamo raccolto una selezione dei modelli più validi in circolazione per soddisfare i gusti anche dei più nostalgici. Senza dimenticare qualche dritta utile per accompagnarvi nella scelta.

Le caratteristiche principali

L’estetica è importante, ma non è tutto. Al dì là delle forme, delle tonalità e dei materiali, ci sono una serie di elementi strutturali e funzionali da prendere in considerazione nell’acquisto di un nuovo frigorifero – che sia dal look vintage o contemporaneo. Vediamoli brevemente.

  • Tipologia: dai minifrigo ai modelli più capienti a doppia porta e combinati, i frigo retrò sono disponibili in un’ampia varietà di formati per rispondere efficacemente alle esigenze familiari e di conservazione degli alimenti di tutti. L’unico limite con cui bisogna fare i conti è lo spazio che si ha a disposizione in cucina.
  • Sistema di raffreddamento: statici, ventilati e no frost. Anche qui, a seconda delle necessità, valutiamo ciò che è meglio per noi. Tutti vorremmo un frigorifero che non faccia ghiaccio al suo interno per liberarci dall’ingrato compito di sbrinarlo periodicamente, ma ricordiamoci che le tecnologie di refrigerazione più avanzate vanno a incidere ulteriormente sul prezzo dell’apparecchio e non sempre sono davvero indispensabili.
  • Etichetta energetica: rispetto ad altri elettrodomestici che mettiamo in funzione al bisogno, un frigo (vintage e non) rimane acceso 24 ore su 24, consumando anche molto. Valutiamo dunque attentamente la classe di efficienza energetica di appartenenza e cerchiamo di scegliere un modello a bassi consumi, anche se il prezzo iniziale di acquisto sarà più alto.
  • Silenziosità: chi ha intenzione di acquistare un frigo colorato per arredare con stile il proprio open space o monolocale deve considerare anche il livello di rumore emesso dall’apparecchio in funzione, soprattutto in relazione alla sua posizione rispetto a salotto e stanza da letto. Se infatti non sarà abbastanza silenzioso, il vostro riposo notturno ne risentirà quasi sicuramente.

Quanto costa un frigorifero vintage

Naturalmente a influire sul costo ci sono diversi fattori come il marchio, le dimensioni, la capienza, la classe energetica e il sistema di raffreddamento. In linea generale, però, un frigo vintage è un prodotto che si posiziona in fascia medio-alta e per questo ha un prezzo più alto della media e di un qualsiasi modello dal design standard. I modelli che abbiamo riunito viaggiano tra i 50 euro dei formati mini e i quasi 2000 euro dei prodotti più grandi, anche se in commercio si trovano soluzioni anche più costose.

I migliori secondo Wired

Nella raccolta che segue abbiamo inserito i migliori frigoriferi vintage a libera installazione per efficienza e qualità, mantenendo naturalmente come denominatore comune lo stile retrò, coniugandolo in un ventaglio di declinazioni quanto più ampio possibile. Dai colori più tenui alle nuance più accese, dai formati generosi per le famiglie numerose ai modelli small size per i nuclei più piccoli, dai modelli basici a quelli più evoluti dal punto di vista tecnologico, la nostra selezione ingloba un po’ di tutto e abbraccia anche marchi meno scontati e tradizionali, a prezzi anche più abbordabili.

Chi cerca altre soluzioni di refrigerazione altrettanto valide ed efficaci, potrebbe trovare ispirazione dalla nostra guida sui migliori frigoriferi piccoli pensati per chi deve fare i conti con i metri quadrati limitati. Chi invece è appassionato di vino o desidera qualcosa di più specifico per cimentarsi in cucina come un vero chef, può buttare un occhio alle cantinette vino, ai forni a microonde, alle intramontabili friggitrici ad aria, alle caffettiere elettriche e ai robot multifunzione.




[Fonte Wired.it]