Seleziona una pagina
giovedì, Lug 06

I migliori gasatori d’acqua per dissetarti senza plastica | Wired Italia



Da Wired.it :

I gasatori d’acqua sono un’alternativa ecologica al consumo di acqua frizzante in plastica, che permette anche di dissetarsi senza dover trasportare pesanti bottiglie dal supermercato a casa. A rendere possibile questa scelta alternativa sono dei gadget poco più grandi della classica bottiglia da un litro e mezzo, capaci di gasare l’acqua attraverso l’impiego di una piccola bombola di anidride carbonica. Fare questa scelta, è conveniente per diversi motivi.

Impatto ambientale

Uno dei motivi per i quali utilizzare il gasatore è meglio che acquistare l’acqua frizzante imbottigliata è che si va a ridurre l’impatto ambientale del consumo d’acqua dal momento che non si acquistano bottiglie di plastica monouso, oltre a evitare il trasporto che può produrre inquinamento ed emissioni. Le apposite bottiglie in pet che si utilizzano con i gasatori invece, vanno smaltite periodicamente e possono essere utilizzate più volte.

Quanto dura?

A differenza delle bottiglie di acqua frizzante da acquistare, che occupano molto spazio nelle classiche casse da sei pezzi e si esauriscono in una settimana circa se bevute dalla stessa persona, i gasatori d’acqua consentono di ottenere 60 litri di acqua frizzante con una bomboletta di anidride carbonica. Considerando il fatto che dei due litri che è consigliato bere al giorno per favorire una corretta idratazione almeno uno dovrebbe essere di acqua non gasata, si può concludere che ogni ricarica abbia una durata di due mesi circa.

Quanto costa?

Oltre al costo iniziale del gadget che può andare dai 50 ai 150 euro, bisogna considerare l’acquisto delle bombole di anidride carbonica che è di circa 6 euro al mese. Dato che l’acqua potabile del rubinetto può essere tranquillamente gasata , la spesa è più che abbordabile.

Quanto si gasa l’acqua?

Tutti i gasatori consentono di regolare la quantità di anidride carbonica per ottenere l’effetto desiderato. Alcuni hanno un pulsante, nel caso di altri il rilascio dell’anidride carbonica viene regolato da delle leve. Bastano pochi utilizzi per capire il livello che si preferisce, visibile anche grazie alla trasparenza delle bottiglie.

Come le abbiamo scelte

Nella gallery dedicata ai gasatori, una selezione dei modelli principali prodotti dai brand più affidabili del segmento come SodaStream e Philips, compatibili con le bombole di anidride carbonica standard. Sono tutte soluzioni meccaniche che non necessitano di alimentazione con un costo che va dai 50 ai 150 euro.




[Fonte Wired.it]