Seleziona una pagina



Da Wired.it :

(Ultimo aggiornamento: ottobre 2023)

Gli hard disk esterni sono diventati ormai un accessorio indispensabile negli ultimi anni, soprattutto per chi deve lavorare o ha a che fare con grandi quantità di dati. Gli hard disk dei pc non sempre hanno abbastanza memoria per contenere tutto, e una memoria esterna può essere la soluzione per conservare i dati più preziosi e importanti, aggiungendo anche la comodità di poterli portare con sé facilmente. In particolare, chi utilizza principalmente un laptop, saprà che il modo più semplice per espanderne la memoria è tramite un hard disk esterno.

Ormai quelli più comuni sono gli ssd, soprattutto per la loro enorme velocità di accesso e trasferimento dei file, ma ci sono ancora situazioni in cui i vecchi hard disk possono essere un’ottima soluzione perché più economici e capienti. Esistono poi molti tipi di hard disk esterni, tra quelli più piccoli e pratici da portare con sé a quelli “corazzati” in modo da proteggere i propri dati da eventuali urti e cadute. Ci sono poi hard disk esterni pensati soprattutto per alcune situazioni specifiche, come quelli pensati per il gaming, così da avere più spazio per installare i propri giochi preferiti su console. Sceglierne uno nel mercato odierno non è facile, per questo bisogna valutare diversi fattori per capire se il modello a cui si è interessati è valido. Vediamo quali sono la caratteristiche da tenere a mente per scegliere i migliori hard disk esterni.

Come scegliere un hard disk esterno

Prima di scegliere un hard disk esterno bisogna anche valutare lo scopo per cui vi serve. Se dovete archiviare file molto piccoli per lavoro, come documenti di testo, non avrete bisogno di un hard disk troppo capiente o rapido, mentre in caso di file molto grandi sarà necessario dotarvi di un ssd per spostare e conservare con maggior velocità i file. Inoltre se dovrete portare spesso con voi i vostri dati converrà scegliere un modello piccolo e trasportatile. Insomma le esigenze cambiano anche le caratteristiche da tenere in considerazione, ma le principali che dovete tenere d’occhio sono queste:

  • La capienza dell’hard disk esterno è una delle caratteristiche più importanti da valutare. La quantità di spazio di archiviazione necessaria dipende dall’uso che ne verrà fatto. Se si intende archiviare principalmente documenti, foto e video di dimensioni relativamente piccole, un’unità con capacità di archiviazione inferiore potrebbe essere sufficiente. Tuttavia, se si hanno esigenze di archiviazione più elevate, ad esempio per video in alta definizione, giochi o applicazioni pesanti, è consigliabile scegliere un’unità con capacità di archiviazione maggiore. Solitamente le dimensioni vanno da un minimo di 100 GB fino a persino 10 TB e anche più, la scelta di questo valore dipenderà solamente dall’utilizzo che ne vorrete fare.
  • La velocità di trasferimento è un’altra caratteristica importante da valutare. I dischi rigidi esterni possono essere collegati al computer tramite usb, Thunderbolt, FireWire o altre connessioni. Non tutte le connessioni però sono uguali in termini di velocità di trasferimento dei dati. Ad esempio, un’unità che utilizza l’usb 3.0 offre una velocità di trasferimento dei dati maggiore rispetto all’usb 2.0. Le unità con connessione Thunderbolt possono essere ancora più veloci. In generale, se si intendono utilizzare i dati in modo intensivo, è consigliabile scegliere un’unità con una connessione veloce.
  • Tra le altre caratteristiche da tenere a mente ci sono anche le dimensioni e il peso. La portabilità è un altro fattore importante da considerare nella scelta di un hard disk esterno. Se si desidera utilizzare l’unità in movimento, ad esempio durante un viaggio o per lavoro, è consigliabile scegliere un’unità più leggera e compatta. Se invece si desidera archiviare grandi quantità di dati, potrebbe essere necessario scegliere un’unità più grande, ma meno portatile.
  • Tra le altre caratteristiche da tenere a mente un occhio di riguardo potrebbe andare a elementi secondari, ma che per alcuni utenti potrebbero essere importanti. Ad esempio, l’alimentazione. Gran parte degli hard disk sono alimentati tramite la porta usb del computer, mentre alcuni modelli speciali e solitamente dotati di grande capacità di archiviazione potrebbero necessitare di una presa per l’elettricità extra. Alcuni sono anche dotati di protezioni extra nel caso finissero nelle mani sbagliate, con crittografia hardware avanzata per evitare che i vostri dati vengano visualizzati da esterni.

Come li abbiamo scelti

Abbiamo cercato di spaziare molto con la varietà nella nostra selezione di hard disk esterni, proponendo modelli ssd classici, hard disk più semplici ed economici, e alcune tipologie speciali pensati per delle esigenze specifiche. La priorità è comunque sempre quella di scegliere prodotti di qualità, in modo da garantire degli acquisti sicuri.

Prima di passare agli hard disk esterni scelti vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle migliori power bank per notebook, per chi viaggia spesso, o i migliori notebook da 14 pollici dedicati a chi li usa per lavoro.




[Fonte Wired.it]