(Ultimo aggiornamento: giugno 2024)
Pur considerando la sempre crescente concorrenza dei televisori extralarge, i proiettori 4k continuano a riscuotere un certo successo tra chi dispone a casa di una parete libera (e sufficientemente ampia) e vuole ricreare uno schermo che, quanto a dimensioni, può spingersi tranquillamente oltre i 200 pollici di diagonale. Abbastanza facili da installare e ricchi di utili funzioni, che comprendono integrazioni smart per interfacciarsi con dispositivi esterni e usufruire delle più famose piattaforme streaming, questi gadget sono pronti a trasformare qualunque locale in una sala cinema, lasciando spazio a una solo domanda: dove sono i popcorn?
Quale proiettore 4k scegliere
Il punto di partenza è una questione meramente pratica: la collocazione. A seconda della posizione della parete che si vuole utilizzare come schermo, della metratura del locale da trasformare in sala cinema e della presenza o meno di elementi d’arredo che possono fungere da ostacolo, si presentano due opzioni che adottano sistemi di proiezione differenti:
- Proiettori a tiro ultracorto: sono la scelta perfetta per chi vuole una soluzione pratica ed estremamente semplice da installare. Si tratta di apparecchi che devono essere posizionati in prossimità (30-40 centimetri al massimo) della parete che funge da schermo e che, per questo motivo, eliminano tutta una serie di problematiche riguardanti dimensioni e conformazione della stanza. Facili da ambientare in qualunque tipo di locale, anche grazie a un’estetica spesso accattivante, hanno come unico difetto quello di avere un prezzo mediamente superiore rispetto ai proiettori “classici”. La qualità dell’immagine si attesta invece su ottimi livelli, con diagonali che possono spaziare tra gli 80 e i 120 pollici.
- Proiettori a tiro lungo: sono adatti a chi cerca una soluzione che permetta di avere un ampio spazio di manovra per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, con la possibilità di raggiungere taglie extralarge. Rispetto ai modelli a tiro ultracorto, possono contare su uno smisurato range di diagonali che, a seconda del posizionamento rispetto alla parete, spazia da una trentina di pollici fino a 300. Questa maggiore duttilità è controbilanciata da una minore comodità in fase di installazione, soprattutto per chi è intenzionato ad acquistare un apparecchio da soffitto, e dalla necessità di avere un locale sufficientemente ampio e che non presenti oggetti ingombranti che potrebbero frapporsi tra il proiettore e lo schermo, bloccando in parte l’immagine.
La nostra selezione
Non manca certo la varietà nel mondo dei proiettori 4k, con soluzioni fisse da montare sul soffitto, proposte comode da trasportare e modelli a tiro ultra corto da posizionare a ridosso della parete che funge da schermo. Partendo da queste premesse, abbiamo selezionato 15 differenti opzioni che, per prezzo, dimensioni e caratteristiche funzionali, sono in grado di soddisfare qualunque esigenza di visione o limitazione di spazio.
Nella nostra ricerca non ci siamo limitati a considerare la risoluzione 4k. Per questo, abbiamo preparato anche altre gallery dedicate sempre ai proiettori, ma da prospettive diverse: dai migliori proiettori a tutto tondo a quelli che rientrano nella fascia di prezzo 200-500 euro, fino ad arrivare ai modelli portatili per chi vuole avere un piccolo cinema a disposizione anche in vacanza.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.