Seleziona una pagina
giovedì, Mar 30

I migliori purificatori d’aria per respirare bene e combattere le allergie | Wired Italia



Da Wired.it :

Con l’inquinamento ambientale che attanaglia le grandi metropoli (è proprio di questi giorni la notizia che decreta Milano la terza città più inquinata al mondo), i purificatori d’aria diventano preziosi alleati per agire sulla qualità di ciò che respriamo indoor. Questi dispositivi, soprattutto i più recenti, sono in grado di filtrare l’aria presente nelle nostre case restituendoci un flusso pulito e libero da inquinamento e pollini. Anno dopo anno infatti, i purificatori d’aria si presentano sul mercato con filtri sempre più efficienti, capaci di trattenere particelle sempre più sottili.

A cosa servono i purificatori d’aria

I purificatori d’aria nascono con uno scopo ben preciso: filtrare l’aria circostante per liberarla da piccole particelle irritanti o dannose come polveri, pollini, allergeni, muffe e altri agenti inquinanti. Per farlo utilizzano due componenti principali. La prima sono filtri meccanici, elettrici o ibridi attraverso i quali l’aria viene fatta passare per farle rilasciare le particelle inquinanti; la seconda è un ventilatore che crea la corrente necessaria al processo, attirando l’aria circostante e forzandola nel sistema di filtraggio prima di rilasciarla purificata nell’ambiente.

I modelli più diffusi montano filtri denominati hepa che catturano polvere e pollini a beneficio di chi è allergico, ma non mancano gadget con filtri a carboni attivi per assorbire gas e altri odori, fino ad arrivare a sistemi di trattamento che catturano la formaldeide rilasciata nell’ambiente dal mobilio.

Il risultato è un’aria più pulita e sana da respirare, sia in città che altrove. Alcuni modelli inoltre si concentrano sull’eliminazione dei più piccoli peli animali lavorando bene sulle allergie e la loro prevenzione anche in questo senso.

Le caratteristiche chiave

Per scegliere correttamente il purificatore d’aria più adatto occorre valutare attentamente alcune delle caratteristiche chiave che contraddistinguono questi prodotti.

  • La tipologia e la quantità dei filtri presenti è il fattore principale. I modelli meno costosi assicurano protezione contro polveri e allergeni, ma la presenza di moduli di filtraggio ancora più sofisticati può fermare anche virus e batteri, fino ad arrivare a minuscole molecole.
  • La rumorosità del dispositivo. I purificatori d’aria possono essere azionati mentre siamo fuori casa, ma è soprattutto quando siamo presenti che ha senso azionarli. Dunque per evitare che diventino una presenza indiscreta è bene verificarne la rumorosità prima di procedere all’acquisto.
  • L’altro aspetto fondamentale, è l’area che riesce a coprire. Ogni metratura ha esigenze differenti ed è bene tenerne conto in fase di valutazione in modo da assicurarsi di ottenere il miglior risultato possibile dal gadget scelto.

I migliori purificatori d’aria scelti da Wired

Abbiamo selezionato questi purificatori d’aria puntando su modelli affidabili ed efficaci capaci di migliorare le condizioni di vita in casa di chi soffre di pollinosi e altre allergie, ma anche di tutti gli adulti e i bambini costantemente esposti ad agenti inquinanti. Nella gallery qui sotto troverete soluzioni adeguate a piccoli e grandi spazi, purificatori d’aria basici e gadget molto avanzati.




[Fonte Wired.it]