(Ultimo aggiornamento: settembre 2024)
Mantenere una barba sempre ordinata senza doversi recare regolarmente dal barbiere di fiducia è fattibile solo affidandosi a uno dei migliori regolabarba disponibili su mercato. Progettati per destreggiarsi tra rasature complete, lavori di precisione e rifiniture di punti particolarmente difficili da raggiungere, questi apparecchi sono accompagnati da una serie di accessori che includono testine speciali e pettini di lunghezza variabile grazie ai quali è possibile ottenere risultati impeccabili senza correre il rischio di tagli e irritazioni.
Le caratteristiche chiave
All’apparenza, i regolabarba possono sembrare tutti uguali. In effetti, praticamente tutti i modelli condividono meccaniche simili e hanno un funzionamento analogo. Detto questo, sono comunque presenti alcune caratteristiche che variano da apparecchio a apparecchio, e che vanno prese in considerazione prima di ogni acquisto:
- Alimentazione e carica: proprio come i rasoi, anche la maggior parte dei regolabarba è dotata di una batteria interna ricaricabile. La durata della carica può variare in maniera sensibile, spaziando da meno di un’ora a oltre tre. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di ingresso usb, fatto che rende la ricarica estremamente comoda anche in viaggio.
- Lunghezza della regolazione: la possibilità di modificare la posizione della lama e, di conseguenza, la lunghezza della rasatura della barba, è un elemento chiave di un regolabarba. I modelli che dispongono di un’ampia gamma di regolazioni permettono infatti di ottenere risultati eccellenti sia per chi desidera una barba più folta sia per chi ne preferisce una appena accennata.
- Dotazione di testine e pettini: oltre alla testina “base”, i regolabarba sono spesso forniti di strumenti extra che permettono regolazioni di precisione per zone delicate del volto (naso, orecchie) o che possono essere utilizzati anche per un veloce taglio di capelli.
- Comodità d’uso: la semplicità dello smontaggio delle testine, l’impugnatura ergonomica, il peso non eccessivo e la possibilità di lavare il regolabarba sotto l’acqua corrente sono tutti piccoli extra che possono facilitare la vita. Non sono fondamentali, ma sicuramente aiutano.
Come li abbiamo scelti
La capacità di garantire una rasatura di qualità senza irritare in alcun modo la pelle è l’elemento base su cui si è fondata la nostra ricerca dei migliori regolabarba. Partendo da questo elemento, abbiamo selezionato 15 modelli pensati sia per chi deve agire in maniera rapida e precisa sia per chi considera la cura di barba, baffi e basette un momento da apprezzare con calma.
Rimanendo in tema, abbiamo inoltre preparato una serie di guide di approfondimento sulla rasatura, che spaziano dai migliori rasoi elettrici in assoluto ai modelli per le pelli delicate e per tutto il corpo. Per chi poi fosse alla ricerca di gadget specifici per il benessere personale in senso più ampio, abbiamo anche le gallery sui massaggiatori per la cervicale e sulle pistole per sciogliere le contratture muscolari.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.