Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

I migliori router wifi con sim per ricreare le tue reti wireless anche in viaggio

da | Giu 3, 2024 | Tecnologia


(Ultimo aggiornamento: giugno 2024)

I router wifi con sim per navigare in 5G sono la salvezza di chi cerca una connessione a internet affidabile e sicura, anche fuori casa. Questi dispositivi, infatti, liberi dai limiti imposti dalla necessità di essere allacciati via cavo a una rete fissa, permettono di agire con la massima libertà, sia all’interno della propria abitazione che in mobilità durante le trasferte di lavoro o in vacanza. Prima di scoprire quali sono i migliori modelli in circolazione che assicurano velocità di download e upload da primi della classe, vediamo insieme tutti i vantaggi e gli svantaggi di questi dispositivi che non faranno di certo rimpiangere le soluzioni cablate.

Router 5G, perché sì e perché no

Partiamo da una premessa importante. All’atto pratico, nello scontro tra una connessione cablata e una wireless è impossibile decretare un vincitore assoluto, e per scoprire quale sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze è necessario valutare con attenzione diversi fattori, uno su tutti la qualità del segnale (e delle reti via cavo) nelle zone circostanti al proprio domicilio. Un attento esame di quanto viene proposto dalle diverse compagnie telefoniche e dai provider è una base da cui non si può quindi prescindere, necessario per evitare spiacevoli sorprese, con performance nettamente al di sotto delle aspettative e inutili esborsi di denaro.

Detto questo, il principale punto di forza dei router 5G è quello di poter essere utilizzati in mobilità, senza alcun tipo di vincolo. Grazie alla presenza della sim card, infatti, è necessaria solamente una batteria integrata o una presa di corrente per l’alimentazione per dare vita a una rete wireless che, tramite wi-fi, può coprire un’area e raggiungere un quantitativo di dispositivi che variano a seconda delle caratteristiche tecniche del modello prescelto. Per questo motivo, i router wifi con sim abilitati al 5G sono la scelta perfetta per chi sta cercando una soluzione che possa essere spostata da un luogo a un altro, magari in valigia durante un viaggio di lavoro o di piacere, e che permetta in pochi secondi di trasformare un’isolata casa vacanza in un luogo da cui è possibile comunicare con il mondo. Al tempo stesso, chi risiede in un centro abitato non raggiunto dalla fibra o dalle connessioni cablate più performanti, può scegliere di optare per un router 5G per ottenere velocità trasferimento dati in dowload e in upload altrimenti irraggiungibili.

Limiti? Un paio. In primis la copertura della rete 5G, che non raggiunge il 100% del territorio italiano e della popolazione. In secondo luogo, il prezzo dei router. Per acquistare un modello valido, anche optando per i dispositivi “entry-level”, è infatti necessario mettere in preventivo una spesa di almeno 250-300 euro. Si tratta, è bene dirlo, di un investimento che sarà ripagato nel tempo, ma che sul breve periodo può rappresentare un piccolo salasso.

Le nostre scelte

La nostra selezione dei migliori router wifi con sim 5G è progettata per soddisfare le esigenze sia di chi è alla ricerca di un modello da utilizzare in un contesto domestico che per chi necessita invece di un supporto da avere sempre con sé in viaggio. Rimanendo in tema connettività, ma guardando oltre, le nostre gallery dedicate ai migliori router wifi, ai sistemi mesh wifi e alle saponette wi-fi propongono ulteriori soluzioni da valutare per avere a portata di mano una rete connessa a internet in qualunque tipo contesto.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Chi sono i buoni dell’intelligenza artificiale

Chi sono i buoni dell’intelligenza artificiale

L’obiettivo della non-profit LawZero è di creare una cosiddetta Scientist AI in grado di impedire agli AI Agents (quei sistemi progettati per portare a termine i compiti che gli abbiamo assegnato in background, senza bisogno del nostro intervento) di compiere...

leggi tutto