Seleziona una pagina
lunedì, Mag 15

I migliori sportwatch per chi ama tenersi in forma senza lasciare niente al caso | Wired Italia



Da Wired.it :

I migliori sportwatch, o smartwatch sportivi, sono diventati ormai alleati preziosi per chiunque ami tenersi in forma e tenere traccia dei propri progressi in fatto di forma fisica. In pochi anni questa tipologia di prodotto non solo è migliorata grazie a sensori e software sempre più precisi ed efficienti, ma così facendo si è anche diffusa sul polso di un pubblico sempre crescente di appassionati. Dalla frequenza cardiaca al livello di ossigenazione del sangue, passando per il consumo di calorie, per la distanza percorsa e molto altro ancora: le peculiarità di questi gadget è monitorare e registrare le informazioni con un livello di precisione e di dettaglio maggiore rispetto agli smartwatch destinati al grande pubblico.

Non per niente gli smartwatch sportivi sono anche diventati un modo per motivare le persone ad adottare uno stile di vita più attivo, incoraggiandole a raggiungere i loro obiettivi di fitness e ad avere un maggiore controllo sulla loro salute. Inoltre, molti di questi prodotti sono dotati di funzioni aggiuntive, come il monitoraggio del sonno e delle attività quotidiane, che li rendono un dispositivi versatili per il benessere personale a 360 gradi. Scegliere lo sportwatch perfetto per la propria attività fisica non è però così semplice, specialmente per chi sta acquistando il suo primo modello. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi qualche consiglio con una selezione di dieci dispositivi.

Come scegliere uno smartwatch sportivo

Gli smartwatch sportivi o sportwatch hanno molte caratteristiche dei modelli più classici ma, come suggerisce il nome, sono pensati soprattutto per avere funzioni dedicate allo sport. Quando si sceglie uno sportwatch ci sono alcune caratteristiche da tenere a mente. Solitamente ci sono degli elementi di base comuni e chi vuole qualcosa di semplice può trovare facilmente una soluzione. Chi invece vuole qualcosa di più potrà comunque prendere in cosinderazione dei modelli più costosi e con funzioni specifiche adatte ad atleti agonistici.

  • Il software e le app da utilizzare in allenamento sono sicuramente un punto importantissimo per uno smartwatch sportivo. Gli utenti più evoluti cercano maggiori informazioni e personalizzazione durante le sessioni di allenamento; ad esempio la possibilità di scegliere quali valori visualizzare sui quadranti potendoli anche impostare nel modo che si preferisce, creare percorsi offline da seguire durante il proprio allenamento e analizzare i dati con una companion app sullo smartphone. Alcuni produttori di sportwatch dispongono anche di una piattaforma web da cui controllare tutte le attività svolte e sincronizzate una volta rientrati a casa, mentre altri forniscono solo informazioni sullo smartphone.
  • Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è lo schermo, che deve essere leggibile anche sotto la luce diretta del sole e resistente ai graffi. Inoltre, per chi pratica sport in acqua, è importante che lo smartwatch sia resistente all’acqua e alle intemperie, possibilmente con una certificazione ip68 o superiore.
  • Altra funzionalità fondamentale per uno smartwatch sportivo è il gps integrato, che permette di tracciare i percorsi e l’attività fisica senza la necessità di avere lo smartphone sempre con sé. Inoltre, la maggior parte degli smartwatch sportivi offre funzioni come il monitoraggio del battito cardiaco, la rilevazione dei passi e delle calorie bruciate, la registrazione delle attività fisiche e la possibilità di impostare obiettivi personalizzati.
  • Bisognerà anche tenere conto della batteria, specialmente per chi fa sessioni di allenamento lunghe, in modo che il vostro dispositivo non rischi di abbandonarvi nel bel mezzo dei vostri esercizi quotidiani.
  • Infine, la compatibilità con lo smartphone è un’altra caratteristica importante. Gli smartwatch sportivi si connettono allo smartphone tramite bluetooth e possono quindi inviare notifiche, sincronizzare i dati e utilizzare le app dello smartphone. È importante verificare la compatibilità con il proprio smartphone, in modo da avere la migliore esperienza d’uso possibile.

Come li abbiamo scelti

Nella nostra selezione dei dieci migliori sportwatch per tutte le esigenze abbiamo tenuto conto sia di modelli più basilari, pensati per chi fa allenamenti semplicemente per tenersi in forma, sia modelli pensati per chi invece si allena con costanza o in maniera agonistica, così da poter soddisfare vari tipi di utenti. Altro punto molto importante è stata la qualità, scegliendo dispositivi di marche con uno storico importante legato agli sportwatch.

Se invece state cercando una selezione di smartwatch adatta alla vita di tutti i giorni potete dare un’occhiata ai nostri consigli dei modelli più classici, oppure se non volete rinunciare del tutto agli orologi tradizionali potete guardare i nostri consigli per gli smartwatch ibridi, se proprio non potete fare a meno delle lancette.




[Fonte Wired.it]