Seleziona una pagina
mercoledì, Lug 05

I migliori tablet economici da meno di 150 euro | Wired Italia



Da Wired.it :

(Ultimo aggiornamento: luglio 2023)

I tablet economici sono la soluzione ideale per chi sta cercando un dispositivo capace di svolgere diverse mansioni base, senza spendere una fortuna. Si tratta di una tipologia di gadget che si inserisce alla perfezione tra gli smartphone e i notebook, e che vanta caratteristiche strutturali che gli permettono di adattarsi con assoluta naturalezza a diversi utilizzi.

Grazie al loro peso estremamente contenuto e alle dimensioni dello schermo che consentono una comoda visione, i tablet sono perfetti compagni di viaggio durante gli spostamenti di lavoro o le vacanze. Al tempo stesso risultano altrettanto a loro agio anche in un contesto domestico, pronti a passare senza impedimenti di sorta da un locale all’altro per diventare fedeli assistenti in cucina o un supporto per vedere l’ultima puntata della propria serie preferita sotto le coperte, prima di andare a dormire. Tutto questo mantenendo la spesa entro cifre davvero abbordabili, considerando che il mercato propone un’ampia gamma di modelli acquistabili con meno di 150 euro.

Tablet sotto i 150 euro: questione di compromessi

Chi non vuole avventurarsi nelle fasce di prezzo più elevate, e non è intenzionato a spendere svariate centinaia di euro per un tablet, può stare tranquillo. Sotto i 150 euro sono disponibili numerosi modelli che non rientrano nella categoria dei “giocattolini costosi”, ma che sono veri e propri dispositivi dalle indubbie qualità. Ovviamente sono presenti delle limitazioni rispetto ai fratelli maggiori che riguardano sia i materiali che la componente hardware, con processori meno performanti, un quantitativo di memoria ridotto, uno schermo con una risoluzione inferiore e un design che rinuncia ai bordi ultrasottili a vantaggio di soluzioni estetiche meno all’avanguardia, ma questo non impedisce alle tavolette economiche di svolgere alla perfezione i compiti per cui sono state progettate. Quali sono questi compiti? Innanzitutto la navigazione online, con un caricamento delle pagine che avviene in tempi ridotti e lo scorrimento dei contenuti che si mantiene sempre su livelli di fluidità più che accettabili. Discorso analogo per la gestione della comunicazioni, sia essa tramite applicazioni di messaggistica istantanea che mediante posta elettronica. Bene anche la visione di contenuti in streaming, con la possibilità di utilizzare le principali piattaforme (Netflx, Amazon Prime, YouTube, giusto per citare alcune tra le più celebri) per seguire i propri programmi e le proprie serie preferite. La qualità della riproduzione non raggiungerà livelli di eccellenza assoluta, ma gli schermi con risoluzione hd e full hd restituiscono un’immagine che si mantiene su standard più che apprezzabili. Infine i social network: tutti i più importanti dispongono di applicazioni dedicate, piuttosto snelle e pronte all’uso senza particolari intoppi.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow

I tablet economici segnano invece il passo, mostrando alcune incertezze, quando si avventurano in ambito gaming. Nessun particolare problema con i titoli più semplici, i classici rompicapi che tengono compagnia durante gli spostamenti in metropolitana, mentre per i giochi più complessi potrebbero verificarsi rallentamenti più o meno evidenti. Allo stesso modo tutti i programmi che richiedono parecchie risorse di calcolo, come possono essere ad esempio quelli dedicati alla modifica e al montaggio di immagini e video, rischiano di risentire dei limiti derivanti dalla potenza del processore e dal quantitativo di memoria.

I migliori tablet economici del 2023

Nello scegliere i migliori tablet economici del 2023 ci siamo concentrati su modelli che, rimanendo all’interno del nostro budget di 150 euro, riunissero in un unico dispositivo tutte le caratteristiche necessarie a garantire una buona funzionalità e un’adeguata resistenza. Per chi invece sta cercando qualcosa di diverso, e vuole spendere qualcosina in più, abbiamo preparato una galleria dedicata ai tablet da meno di 400 euro, e una per chi invece cerca i migliori modelli in assoluto, senza porsi limiti di spesa. Infine, per chi pensa di trascorrere molto tempo a disegnare o a prendere appunti, abbiamo anche selezionato i migliori tablet con penna.




[Fonte Wired.it]