Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono ormai alle porte: l’accensione della fiamma è fissata per il 6 febbraio e l’attesa è palpabile, anche perché i Giochi tornano in Italia a vent’anni di distanza da Torino 2006. Un appuntamento che riporta sotto i riflettori discipline legate alla neve e al ghiaccio, forse meno popolari rispetto a quelle delle Olimpiadi estive, ma capaci di esercitare un fascino tutto loro. Un entusiasmo che non si limita al solo evento sportivo, ma si estende anche alle sue declinazioni culturali e mediatiche, tra film, serie TV e, naturalmente, videogiochi che hanno provato negli anni a raccontare e reinterpretare lo spirito degli sport invernali.
Nel panorama videoludico gli sport invernali non hanno mai raggiunto la popolarità di discipline ben più mainstream come il calcio, il basket o l’atletica, eppure hanno sempre ritagliato per sé stesse uno spazio ben definito. Fin dagli albori del medium, infatti, non sono mancati titoli capaci di lasciare il segno: dalla storica serie NHL di Electronic Arts, punto di riferimento per l’hockey su ghiaccio, fino a Cool Boarders, vero e proprio cult dedicato allo snowboard ai tempi della prima PlayStation.
Tra produzioni che hanno fatto la storia e capitoli più recenti che ne hanno raccolto l’eredità, andiamo quindi a ripercorrere alcuni dei videogiochi che meglio sono riusciti a rappresentare le discipline protagoniste delle Olimpiadi invernali.

