Febbraio è stato invece il mese dei giochi di ruolo, soprattutto con l’arrivo di Final Fantasy VII Rebirth, il secondo capitolo della trilogia il cui obiettivo è far rivivere a fan vecchi e nuovi uno dei titoli più importanti della saga creata da Square Enix. Da non dimenticare anche l’arrivo di Persona 3 Reload, remake del terzo capitolo della serie, che, forte del successo del quinto episodio alcuni anni fa, torna in una versione completamente rifatta da zero. Sony invece lancia la sua prima esclusiva console dell’anno con Helldivers 2, divertente sparatutto cooperativo che ha conquistato molti giocatori grazie al suo gameplay immediato.
Marzo è stato il mese di Dragon’s Dogma 2 e Rise of the Ronin, due open world molto diversi tra loro, il secondo d’impostazione classica mentre il primo più originale. Ad accompagnarli c’era anche Princess Peach: Showtime! il primo gioco in esclusiva per Nintendo Switch con protagonista Peach in un’avventura teatrale e piena di trasformazioni.
Ad aprile abbiamo l’uscita di un’altra esclusiva di PlayStation 5, giunta stavolta dalla Corea del Sud con Stellar Blade. Il titolo è un action ispirato principalmente da Nier Automata, ma che prende molti elementi da tanti altri giochi, tra cui quelli di From Software per il combattimento. Arriva poi Sand Land, open world action tratto dal famoso manga del compianto Akira Toriyama e non mancano poi alcuni indie interessanti come il metroidvania Tales of Kenzera: Zau e gli rpg Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes erede spirituale dello storico Suikoden e SaGa: Emerald Beyond di Square Enix.
Maggio invece è un mese più calmo, che ha visto l’arrivo di Senua’s Saga: Hellblade II come titolo più importante. L’esclusiva Xbox è però molto atipica rispetto ai videogiochi classici, puntando soprattutto a un’esperienza narrativa che vuole raccontare i problemi della psicosi alle persone tramite il viaggio della protagonista. Tra le altre interessanti uscite abbiamo diversi indie che hanno saputo distinguersi, come Indika e Animal Well. Non manca poi Nintendo con il suo remake di Paper Mario: Il portale millenario.
Sono poi ancora tanti i titoli interessanti che faranno la loro comparsa più in là nel corso dell’anno. Microsoft, per il resto del 2024, ha ancora da rivelare l’uscita del fantasy Avowed e dell’atteso gioco dedicato a Indiana Jones. Ubisoft invece ha in programma Star Wars: Outlaws, nuovo titolo dedicato a una delle saghe cinematografiche più famose di sempre, che si pensa possa arrivare in autunno, mentre gli appassionati di giochi di ruolo giapponesi faranno bene a tenere d’occhio Metaphor: ReFantazio, titolo sviluppato dagli stessi creatori di Persona 5.
I migliori videogiochi del 2024
In attesa di saperne di più sui futuri giochi in arrivo nel 2024, ecco intanto quelli più interessanti di maggio nella gallery che segue, aggiornata di mese in mese con le uscite più delle settimane precedenti – partendo con le novità più recenti e scendendo progressivamente fino ai titoli usciti all’inizio dell’anno.