Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

I migliori videogiochi del 2026

di webmaster | Gen 31, 2026 | Tecnologia


È un bene che gennaio abbia lasciato un po’ di respiro ai videogiocatori, perché è probabile che sia l’unico mese davvero leggero in questo 2026. La partenza tranquilla ha comunque visto l’uscita di alcuni interessanti giochi come Code Vein II, soulslike in stile anime di Bandai Namco, accompagnato da alcuni indie interessanti come Mio: Memories in Orbit, metroidvania che prende molto da titoli come Hollow Knight: Silksong.

Già però tra febbraio e marzo arriveranno i primi pesi massimi di questo 2026. Il nono capitolo di Resident Evil, chiamato Requiem, è certamente uno dei titoli più attesi, specialmente dai fan degli horror, soprattutto per il ritorno di Leon Kennedy come protagonista, accompagnato dalla nuova protagonista Grace Ashcroft, con cui si alternerà tra sequenze di gameplay spaventose e altre più action.

Sarà poi la volta di Crimson Desert, un gioco d’azione fantasy proveniente dalla Corea del Sud che sembra avere delle dimensioni immense, per via del suo vasto mondo aperto completamente esplorabile. Il titolo sarà accompagnato anche dall’interessante indie dall’ambientazione cyberpunk Replaced, caratterizzato da una splendida pixel art, e dal gioco di corse in stile anime Screamer, realizzato dal team italiano di Milestone.

La prima metà dell’anno vedrà poi l’arrivo di altri videogiochi molto attesi, come Pragmata, il nuovo interessante gioco fantascientifico di Capcom che unisce azione e rompicapi con un’ambientazione davvero particolare; 007: First Light ci metterà invece nei panni dell’agente segreto più famoso del mondo in un’inedita versione giovanile, proprio agli inizi della sua carriera.

Ci saranno poi tanti altri videogiochi molto attesi in arrivo nel corso di tutto il 2026, come l’incredibile action Phantom Blade Zero, primo gioco di un ambizioso team cinese, titolo che ci aveva sorpresi durante la nostra prova alla Gamescom dell’anno scorso e la cui uscita è fissata al 9 settembre. Sempre in quell’occasione avevamo avuto l’occasione di vedere in azione anche Onimusha: Way of the Sword, altro action notevole, sempre di Capcom, previsto entro l’anno.

Sono poi tanti i titoli previsti in questi dodici mesi che attendono ancora di ricevere una data di uscita, come Marvel’s Wolverine, nuova esclusiva Sony supereroistica, Fable, il ritorno del fantasy di Microsoft, previsto in autunno, e Control: Resonant, sequel dell’interessante gioco d’azione uscito nel 2019, con atmosfere che ricordano una via di mezzo tra X-Files e Twin Peaks (non a caso è stato creato dallo stesso team del bellissimo Alan Wake II).

La maggior parte degli appassionati di videogiochi, poi, hanno segnato sul calendario il 19 novembre 2026, giorno in cui in teoria uscirà GTA VI, probabilmente uno dei titoli più attesi nella storia dei videogiochi e che molti vedono già come una rivoluzione. Vedremo a fine anno se il gioco di Rockstar riuscirà a soddisfare le alte aspettative.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0