Seleziona una pagina
lunedì, Ott 19

I personaggi di Zerocalcare diventano statuine da comprare in edicola



Da Wired.it :

Si tratta di una collezione bisettimanale che riproduce i protagonisti delle sue opere, dall’Armadillo a Secco, dal Panda a Nonna Huguette, per un totale di 50. Si parte il 31 ottobre da Zero in “persona”

È un bellissimo periodo questo per essere fan di Zerocalcare. Il 15 ottobre è uscita in libreria la nuova graphic novel firmata dal fumettista, Scheletri. Ma gli appassionati hanno anche un altro motivo per rallegrarsi: dal 31 ottobre, infatti, arriva in edicola la Zerocalcare 3D Collection, collezione esclusiva di statuine ispirate ai mitici personaggi delle sue pagine. La serie è creata dalla casa editrice Centuria in collaborazione con Bao Publishing, l’editore che da sempre pubblica i fumetti di Zerocalcare. Ogni uscita, al costo di 12,99 euro, sarà comprensiva di una miniatura esclusiva e di un fascicolo curato dalla stessa Bao comprensivo di una tavola a fumetti inedita, dell’intervista a puntate Zero racconta Calcare e della scheda biografica del personaggio allegato.

La prima uscita, a fine ottobre, vede protagonista lo stesso Zerocalcare con la mitica T-shirt nera con il teschio bianco, seguito sette giorni dopo dall’immancabile amico Armadillo. Il 28 novembre è la volta di Secco, mentre a dicembre è il turno di Zero in versione Natale a Rebibbia e poi dell’Amico Cinghiale. Con l’anno nuovo: Panda, Zero bambino, il Guardiano del tempismo, la Combattente curda, Katja, Secco nella variante con le bombe carta, Blanka e Sarah. La collezione arriva fino a maggio 2021 con l’Amico cinghiale insieme alla figlia e la cara Nonna Huguette, ma continuerà anche oltre.

Questa, infatti, è solo la prima parte del piano di pubblicazione, visto che si punta a un totale di 50 riproduzioni, tutte fedeli alle espressioni e alle caratteristiche dei vari personaggi. In un video diffuso sui social, e che si può vedere qui sopra, vengono mostrate in anteprima le statuine che potrete anche utilizzare per allestire un presepe (da lockdown?) alternativo. Nella clip c’è anche il processo di realizzazione, passando per gli schizzi dell’illustratore fino ai mock up in 3d e alle realizzazioni vere e proprie.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]