Seleziona una pagina
lunedì, Set 07

I primi effetti del blocco di Apple a Fortnite



Da Wired.it :

Stagione 4 Fortnite
(Foto: Epic Games)

Continua la battaglia legale tra l’azienda di videogame Epic Games e il colosso tecnologico Apple dopo che la scorsa settimana la Mela ha deciso di eliminare dal suo App Store l’account della software house che sviluppa, tra gli altri, anche il famoso gioco Fortnite. Epic ha ora deciso presentare un’ingiunzione preliminare a una corte della California per chiedere che si ponga fine alle “ritorsioni” messe in campo da Cupertino e che il gioco venga reintegrato nello Store dei dispositivi Apple.

Secondo quanto dichiarato dalla compagnia di videogiochi nell’istanza presentata alla corte, Apple in tutta la faccenda si sta comportando da “società monopolista ed è stato necessario affrontarla per poter liberare sviluppatori e consumatori dalle restrizioni illegali che sono state imposte in merito ad app e metodologie di pagamento su iOS.

Lo scontro tra le due società è esploso durante le prime settimane di agosto, quando Epic Games aveva deciso di bypassare i costi di commissione del 30% previsti dalla politica di Apple per gli acquisti in-app sul suo prodotto di punta Fortnite grazie a una modalità di pagamento alternativa e gestita direttamente dalla società. La stessa decisione era poi stata presa anche da Google per i dispositivi Android.

Ma, mentre il colosso di Mountain View ha semplicemente rimosso Fortnite dal suo Play Store, consentendo però agli utenti di ricevere aggiornamenti per il videogame direttamente dal sito ufficiale e da altri canali, Cupertino si è mossa in modo più categorico, e dopo aver incassato una vittoria da parte di una corte che ha imposto a Epic di rispettare le linee guida del suo App Store ha escluso la possibilità di scaricare gli ultimi aggiornamenti di Fortnite sui suoi dispositivi.

Le ricadute per Epic Games non si sono fatte attendere. Secondo i dati riportati dalla società la decisione di Apple avrebbe portato all’incirca il 60% dei suoi oltre 116 milioni di utenti in ambiente iOS a dover abbandonare la modalità battle royale, la principale funzione del gioco in cui i giocatori della community possono sfidarsi gli uni contro gli altri.

A fronte di questo calo di utenti la società ha deciso di procedere legalmente contro il colosso di Cupertino sostenendo anche che le scelte della Mela colpiscono prevalentemente i giocatori e non gli sviluppatori. Ora spetta alla corte valutare se accogliere o meno le richieste da parte di Epic Games e stabilire quali saranno i prossimi passi della vicenda.

The post I primi effetti del blocco di Apple a Fortnite appeared first on Wired.



[Fonte Wired.it]