Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

I Promessi Sposi: a scuola ce li hanno fatti odiare, ma sono un capolavoro moderno



Da Wired.it :

Sto male, Griso”. Il cattivo de I Promessi Sposi si vede perduto. Sente la morte vicina, sa di essere vittima di quella malattia che sta uccidendo tutti intorno a lui, che non lascia scampo. Ma più ancora che di morire, ha paura di essere portato via da quegli uomini in nero, con la loro spaventosa maschera, e di essere gettato là dove la gente scompare senza più contatti con il mondo esterno, senza più speranza. E il malvagio chiede al suo sgherro di aiutarlo, di chiamare quel medico compiacente che non denuncia i malati. Ma lui lo tradisce. Non sembra una storia uscita da The Last of Us o da L’ombra dello Scorpione?

La maestra delle elementari ci ha sottoposto a declamazioni forzate della Madre di Cecilia; alle medie abbiamo imparato a memoria l’Addio ai Monti. E poi i riassunti e i commenti, le analisi e i temi. Quasi tutti vediamo i Promessi Sposi come l’archetipo del “mattone”. Non è così. Anzi.

C’è tutto, nei Promessi Sposi, come nei più grandi classici, e ci sono capitoli talmente attuali che potrebbero essere riscritti con i termini di oggi.

Don Rodrigo era uno stalker

Una ragazza torna a casa dal lavoro, due uomini le sbarrano il passo, uno cerca di “trattenerla con chiacchiere non punto belle”, i due ridono forte e uno dice all’altro “scommettiamo?. Il racconto prosegue: “Il giorno dopo coloro s’eran trovati ancora sulla strada; ma Lucia era nel mezzo delle compagne, con gli occhi bassi; e l’altro signore sghignazzava”. E lei, Lucia, si spaventa, evita di andare in giro da sola perché “dopo quell’incontro le strade mi facevan tanta paura…”. Il Codice Penale definisce stalker chiunque “con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero (…) da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita”

È chiaro quindi che Don Rodrigo è stato per Lucia uno stalker ante litteram. Uno stalker che per di più approfittava della sua posizione di potere per intimidire Lucia, incurante della sua chiara ritrosia. Nessun capo o signorotto si può permettere di fraintendere un rifiuto.



[Fonte Wired.it]