Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 26

I prossimi modelli Mini potrebbero essere costruiti in Messico

da Hardware Upgrade :

Secondo quanto riportato da Automotive News il marchio Mini starebbe vagliando la possibilità di costruire alcuni dei suoi modelli full electric in Messico, presso lo stabilimento BMW di San Luis Potosi. Il primo modello Made in Mexico potrebbe essere un crossover elettrico – basato a sua volta sulla nuova piattaforma New Class di BMW, presentata a Monaco nel 2021– la cui produzione è prevista per il 2025.

Il polo produttivo messicano – che a Febbraio ha ricevuto un investimento pari a 800 milioni di euro – attualmente produce le berline a combustione interna delle serie 2 e 3 di BMW; la casa tedesca sembra intenzionata ad integrare nella filiera produttiva i modelli New Class completamente elettrici.

A riguardo, alcune indiscrezioni avevano menzionato una berlina elettrica e un SUV nel segmento della Serie 3, ma l’azienda automobilistica non ha dato alcuna conferma. Le voci di corridoio hanno quindi colto la palla al balzo per ipotizzare che il primo modello New Class da 800 volt messicano possa appartenere al marchio Mini.

Mini Messico

Si tratterebbe – sempre secondo indiscrezioni – di una vettura dalle dimensioni simili o leggermente più grandi del SUV compatto Mini Countryman, la cui produzione in serie partirà nel 2024 dallo stabilimento di Lipsia. In questo caso, la piattaforma utilizzata è la UKL di BMW, progettata come piattaforma mista.

Questo ulteriore dettaglio sembrerebbe avvalorare la possibilità che Mini cambi la piattaforma dei propri veicoli destinati al mercato americano, prediligendo la New Class, il cui punto di forza è essere una piattaforma da 800 volt con celle rotonde di grande volume.

Mini Messico

Infine, al momento, in accordo coi dati di AutoForecast Solutions, l’impianto di San Luis Potosi utilizza solo il 32% della sua capacità produttiva; ciò lascerebbe spazio non solo ai modelli BMW elettrici basati sulla New Class, ma anche a una Mini.


Source link