Seleziona una pagina
mercoledì, Giu 17

I saldi estivi quest’anno partono da agosto



Da Wired.it :

La Conferenza delle regioni ha stabilito la data del primo agosto per l’avvio dei saldi estivi in tutta Italia. Prima si potranno fare comunque vendite promozionali

Saldi mis

Il lento ritorno alla normalità dopo l’emergenza coronavirus passa anche dai saldi estivi, che però quest’anno partiranno con un mese di ritardo. Lo ha stabilito la Conferenze delle regioni, presieduta dal Governatore della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, annunciando che la data di inizio degli sconti di fine stagione sarà fissata in tutta Italia per il prossimo primo agosto, posticipando così di un mese il periodo dei ribassi.

Anziché iniziare il 4 luglio, data che era stata preventivata per quest’anno, i saldi estivi 2020 partiranno quindi ad agosto e dureranno come sempre sessanta giorni, fino a fine settembre. La decisione è stata presa anche per andare incontro alle esigenze dei commercianti e delle attività produttive che, dopo il lockdown, si trovano ora far fronte alla messa in atto e alla gestione delle misure sanitarie e di distanziamento previste in questa prima fase di riaperture.

Le amministrazioni regionali dovranno ora recepire la decisione ma in molti casi i governatori si sono già detti concordi con il rinvio. Sulla stessa linea è anche Confcommercio, che già dall’inizio di maggio, quando si cominciava a discutere della proposta di posticipare l’avvio della stagione dei ribassi, si era subito detta favorevole, anche sulla base di un indagine condotta su oltre 4mila aziende italiane che nel 94% dei casi si sono dichiarate contrarie all’avvio dei saldi a luglio.

Alle regioni, però, verrà anche lasciata la possibilità di deliberare sulla sospensione del divieto di effettuare vendite promozionali trenta giorni prima della data stabilita per i saldi, e quindi nei negozi si potranno trovare prezzi ribassati già a partire da luglio. In questa direzione stanno andando in questi giorni molte decisioni delle amministrazioni regionali, tra cui anche quelle di Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Lazio, soprattutto con l’intento di sostenere uno dei settori che sono stati maggiormente colpiti dalle misure di chiusura per fronteggiare la pandemia di Covid-19.

A un mese dalla riapertura, avvenuta il 18 maggio, le attività commerciali in settori come abbigliamento e calzature, che sono tra quelli maggiormente beneficiano del periodo dei saldi, stanno ancora scontando l’onda lunga delle serrate dei mesi scorsi. Secondo i dati Istat, le vendite al dettaglio nel mese di aprile hanno subito un calo di oltre il 26% rispetto al mese precedente, e i settori più colpiti sono stati proprio quello dell’abbigliamento e della pelletteria, con un crollo delle vendite dell’83,4%.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]