Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 08

I tool di Geotab guidano le flotte aziendali al passaggio a vetture elettriche

da Hardware Upgrade :

Geotab è un’azienda americana fondata nel 2000, specializzata nel fornire all’industria automobilistica soluzioni di telematics hardware che vengono installate all’interno dei veicoli. Queste soluzioni raccolgono differenti dati generati durante la guida dai veicoli, che vengono da Geotab elaborati per fornire indicazioni ai propri clienti.

Il cliente tipo di Geotab è ovviamente l’azienda che deve gestire una flotta di veicoli: grazie ai dati raccolti e alle elaborazioni effettuate da Geotab diventa possibile analizzare in dettaglio il comportamento dei veicoli presenti nella flotta aziendale, alla ricerca di comportamenti e dinamiche comuni che possano portare a utilizzarla nel modo più efficiente possibile.

Al momento attuale il parco auto che Geotab analizza ogni giorno è composto da circa 3,2 milioni di veicoli, che generano circa 500 miliardi di datapoints al giorno. Le centraline Geotab sono collegate alla porta diagnosi della vettura, quella OBD, permettendo un facile inserimento di qualsiasi vettura all’interno della struttura di monitoraggio.

Il passaggio a veicoli elettrificati all’interno delle flotte aziendali, tanto PHEV (ibride plug-in) come BEV (full electric), sta creando per Geotab una interessante opportunità di avere una visione privilegiata su quella che è la transizione verso la mobilità elettrica. Al momento attuale sono i veicoli PHEV a farla da padrone nelle flotte aziendali ma non mancano ovviamente casi di vetture completamente elettriche preferite per questo tipo di utilizzi in virtù della minore incidenza sui costi di manutenzione.

La possibilità di analizzare dati provenienti da vetture completamente elettriche in gran numero permette di ricavare alcuni dati molto interessanti. Geotab può in questo modo stimare il livello di degrado nel tempo delle batterie delle vetture elettriche, fornire dati molto precisi sull’autonomia media delle vetture oltre a informazioni su come l’autonomia delle batterie tenda a cambiare in funzione delle condizioni ambientali.

Geotab mette già a disposizione sul proprio sito web uno strumento di analisi del livello medio di degradazione delle batterie di veicoli elettrici. L’EV Battery Degradation Comparison Tool permette di selezionare un buon numero di veicoli completamente elettrici riportando i dati di degradazione della batteria in funzione dell’anno di produzione della vettura. I dati riportati sono particolarmente interessanti proprio a partire dal gran numero di vetture che Geotab può costantemente monitorare con i propri servizi.

geotab_ev_reccomendations.jpg

Altro strumento molto interessante, nell’ottica della transizione alle vetture elettriche, che Geotab mette a disposizione dei propri clienti è l’EV Sustainability Assessment. Questo strumento permette di analizzare il comportamento di una flotta aziendale, fornendo indicazioni e raccomandazioni su come attuare una transizione a vetture elettriche tenendo conto del mercato, delle condizioni climatiche tipiche con le quali si muove la flotta e dei requisiti finanziari. In un contesto nel quale la transizione a veicoli elettrici è vista con timore e preoccupazione, e spesso con poca informazione di supporto, strumenti di questo tipo diventano risorse preziose che aiutano, con dati oggettivi e sul campo, a effettuare le scelte di business migliori per la propria flotta aziendale a prescindere dalla sua dimensione.

Source link