Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

I want to believe, sempre più americani credono che gli alieni ci abbiano già fatto visita

di webmaster | Dic 23, 2025 | Tecnologia


“La convinzione non è qualcosa che esiste solo a livello individuale”, osserva Susan Lepselter. “È un fenomeno sociale, che prende forma nelle relazioni tra le persone. È come un’atmosfera che si intreccia con gli altri contesti in cui viviamo”.

Sono fiorite sottoculture costruite attorno a una molteplicità di teorie sugli alieni, alimentate da influencer, podcaster e altri content creator che condividono intuizioni ed esperienze. Harold dialoga con esperti di molte di queste sottoteorie, che spaziano dagli esseri interdimensionali agli incontri paranormali, fino all’idea di alieni che potrebbero emergere dall’interno della Terra o dagli oceani.

“Chi è interessato a questo argomento, soprattutto chi lo segue da tempo, sta iniziando ad ampliare il ventaglio delle spiegazioni considerate possibili”, afferma Harold.

Naturalmente, se da un lato i social media hanno favorito nuove connessioni, dall’altro possono anche rinchiudere le persone in delle bolle. Per questo Harold invita chi consuma informazione a prestare attenzione alle proprie fonti, che arrivino dalla televisione o dai suoi stessi podcast.

“È un’arma a doppio taglio”, dice. “Da un lato, trovo fantastico che le persone abbiano spazi in cui parlare di questi temi con chi è disposto ad ascoltare e a discuterne apertamente. A volte è semplicemente divertente farlo. Diciamolo: non tutto deve trasformarsi in uno studio scientifico.

Ma, aggiunge, “chi consuma informazione deve essere attento e cercare di distinguere ciò che è credibile da ciò che non lo è. Il mio consiglio è questo: tenete la mente aperta, ma non così aperta da far uscire il cervello.

Sebbene sia evidente che gli americani stiano prendendo in considerazione la possibilità di una visita aliena, Susan Lepselter non è convinta che i dati emersi dai sondaggi più recenti segnalino un cambiamento davvero profondo.

“Non vedo un enorme movimento apocalittico verso un sistema di convinzioni capace di stravolgere la vita delle persone”, osserva. “Questo non emerge dai sondaggi. Piuttosto, sembra che il tema stia entrando nell’ambito di ciò che oggi è pensabile e dicibile”.

Pasulka, invece, prevede che la percentuale di americani convinti di una visita aliena continuerà a crescere nel prossimo futuro.

“Non c’è modo di fermarlo”, conclude Pasulka. È un nuovo modo di comprendere la realtà.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0