Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

IBM ha annunciato il nuovo mainframe LinuxONE 4 Express, mainframe da rack pensato per le aziende di “piccole e medie dimensioni”. Secondo il produttore, il nuovo mainframe consentirebbe di ottenere risparmi sul TCO (il costo totale di possesso) pari al 52% rispetto a soluzioni x86 di potenza equivalente.

IBM LinuxONE 4 Express: il mainframe in piccolo (ma non troppo)

Il nuovo LinuxONE 4 Express usa il processore Telum, impiegato anche sul modello di fascia più alta LinuxONE Rockhopper 4, ed è pensato per offrire una disponibilità che arriva al 99,999999% (ben 8 nove, equivalenti a circa 30 secondi di down in un anno) quando accoppiato a GDPS, allo storage IBM DS8000 con HyperSwap e all’ambiente Red Hat OpenShift.

È pensato per gestire informazioni sensibili, grazie all’implementazione in hardware di funzionalità che migliorano la sicurezza e la riservatezza dei dati e che sono poi disponibili via software tramite la tecnologia IBM Secure Execution per Linux. I dati rimangono cifrati non solo quando sono sul disco, ma anche quando risiedono nella memoria.

IBM ha pensato il LinuxONE 4 Express per consolidare gli ambienti IT e ridurre i consumi e i costi di gestione rispetto a sistemi x86 equivalenti. Resta, però, un prezzo di listino piuttosto elevato e difficile da digerire per molte PMI: IBM ha comunicato che LinuxONE 4 Express sarà disponibile a partire dal 20 febbraio a 135.000 dollari.

Source link