Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 03

IBM si prepara al futuro: intelligenza artificiale al posto dei lavoratori per attività di routine

da Hardware Upgrade :

Stop alle assunzioni nei prossimi anni in quei ruoli dove l’intelligenza artificiale può sostituire l’uomo. A dirlo è stato il CEO di IBM, Arvind Krishna, il quale ha spiegato – come riportato da Bloomberg – che le assunzioni per funzionalità di back-office, ad esempio nelle risorse umane, saranno sospese o rallentate.

In una società come IBM si parla di circa 26.000 lavoratori. “Posso facilmente pensare che il 30% di questi saranno sostituiti dall’intelligenza artificiale e dall’automazione in un periodo di cinque anni“. Calcolatrice alla mano si parla di 7800 posti di lavoro persi, di cui una parte – come indicato da un portavoce della società – composta dai dipendenti che lasceranno l’azienda in modo volontario per andare in pensione e che non saranno rimpiazzati.

Negli ultimi mesi sono sorti come funghi, oltre al ben noto ChatGPT, servizi di intelligenza artificiale con capacità incredibili, in grado di scrivere testi perfetti o quasi, svolgere funzioni di servizio clienti, generare codice, disegnare e comporre musica.

Compiti più banali come fornire lettere di valutazione o verifica o spostare i dipendenti tra i reparti saranno probabilmente completamente automatizzati“, ha affermato Krishna. “Alcune funzioni delle risorse umane, come la valutazione della composizione e della produttività della forza lavoro, probabilmente non saranno sostituite nel prossimo decennio“, ha aggiunto.

Insomma, le attività di routine in IBM saranno il più possibile automatizzate, riducendo i costi. Il colosso statunitense, all’inizio di quest’anno, aveva svelato l’intenzione di tagliare circa 3900 dipendenti continuando parallelamente ad assumere in alcuni settori, come lo sviluppo di software e nelle posizioni a contatto con i clienti. Krishna ha dichiarato che IBM ha aggiunto circa 7000 persone al suo organico nel primo trimestre di quest’anno.

Source link