Seleziona una pagina
sabato, Ago 20

ID.Buzz tocca quota 10.000 preordini senza neppure essere in concessionaria

da Hardware Upgrade :

ID.Buzz, il furgone elettrico di casa Volksvagen che l’azienda ha svelato al pubblico negli scorsi mesi e che verrà consegnato a partire dall’autunno, ha raccolto sino ad oggi oltre 10.000 ordini da parte di consumatori delle nazioni europee.

Si tratta di un risultato per certi versi inaspettato, viste le caratteristiche e la novità di questo prodotto, ma che no deve sorprendere: questa tipologia di vettura ha da sempre raccolto l’interesse di una certa tipologia di consumatori e la peculiarità di ID.Buzz di essere completamente elettrico lo rende ancora più interessante,

Alla base la piattaforma MEB, comune alle altre vetture Volkswagen della famiglia ID, con un pacco batteria da 82kWh di capacitàe un motore da circa 200 cavalli di potenza che fornisce trasmissione alle ruote posteriori.

IDBZmain_1.jpg

Interessante segnalare come la maggior parte degli ordini d’acquisto provenga dalla Norvegia, nazione piccola come popolazione ma che in questi anni è diventata la patria delle vetture completamente elettriche con una diffusione di mercato nettamente più elevata rispetto a qualsiasi altro mercato mondiale.

Sono stati 3.400 i preordini in Norvegia, seguiti dai 2.500 ordini della Germania, dai 1.100 dell’Olanda e dai 1.000 del Belgio. Tutto questo senza che ID.Buzz sia disponibile nei concessionari per un test drive, o anche solo per poterla vedere di persona. Le vendite sono al momento limitate ad alcune nazioni europee: in Francia, Regno Unito ed Italia ad esempio ID.Buzz non è ancora ordinabile.

Un volume di richieste di questo tipo implica che molto facilmente l’intera produzione prevista da Volkswagen per il 2022 verrà venduta prima della fine dell’anno. Nei piani dell’azienda le stime erano di una costruzione di circa 15.000 vetture per l’anno in corso. Per il 2023 le stime sono di 60.000 vetture, con le vendite che dovrebbero salire a 130.000 all’anno quando nel 2024 la gamma sarà offerta anche ai consumatori nord americani.

Source link