Seleziona una pagina
giovedì, Mar 16

Idrogeno e stalli di ricarica: la UE finanzierà l’installazione di 2.000 nuovi punti di ricarica

da Hardware Upgrade :

L’Unione Europea mette sul piatto quasi 189 milioni di euro per finanziare ventisei progetti, distribuiti in dodici Stati membri, ritenuti conformi con l’Alternative Fuels Infrastructure Facility (AFIF).

Oltre ai punti di ricarica e alle stazioni di rifornimento di idrogeno, destinati ad auto, camion e autobus, quattro stanno esaminando l’elettrificazione dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti.

“Le domande di finanziamento AFIF continuano ad aumentare, a dimostrazione dell’impegno del settore dei trasporti per il passaggio a soluzioni sostenibili”, ha affermato il commissario europeo per i Trasporti Adina Vălean.

L’AFIF ha il compito di valutare le proposte di investimento e coordinare le sovvenzioni del programma europeo di sostegno alle infrastrutture di trasporto e del meccanismo per collegare l’Europa (CEF) con il capitale delle istituzioni finanziarie per aumentare l’impatto degli investimenti.

Qui, l’elenco dei progetti ritenuti idonei.

La rete transeuropea di trasporto TEN-T è un network di collegamenti di stazioni di ricarica stradali, ferroviarie, aeree e idriche nell’Unione europea: il contributo finanziario dell’UE sarà presumibilmente sotto forma di sovvenzioni con tassi di cofinanziamento variabili o contributi unitari, a seconda che il progetto si trovi o meno in un paese ammissibile al sostegno del Fondo di coesione.

Tra i papabili destinatari della sovvenzione c’è anche Ionity.

L’operatore di infrastrutture di ricarica dovrebbe ricevere 1,5 milioni di euro per installare sette parchi di ricarica lungo la rete stradale TEN-T in Ungheria.

La conferma del finanziamento è ancora nella fase preliminare: oltre all’approvazione mirata dei progetti selezionati da parte degli Stati membri dell’UE, prevista per il 13 Aprile, la Commissione UE deve formalmente dare il suo via libera.

Source link