Seleziona una pagina
lunedì, Set 09

Ifa 2019, ecco i migliori elettrodomestici


Lavatrici e forni connessi, accessori per la pulizia sempre più compatti, senza fili e con un’autonomia prolungata: a Ifa anche tanti elettrodomestici in grado di migliorare la vita dell’utente grazie alla tecnologia.

Berlino – Rispetto alle estemporanee proposte dei primi anni in cui a Ifa sono sbarcati gli elettrodomestici, ora quello delle home appliances alla fiera di Berlino è diventato un terreno fertile per la tecnologia con soluzioni in grado di migliorare la gestione della casa e ottimizzare i tempi.

Le nuove tendenze vedono soluzioni come la ricarica wireless e le batterie di riserva sempre più presenti, un tentativo di ridurre al minimo gli ingombri, oltre a un utilizzo massiccio e al contempo consapevole del vapore, ritenuto il modo più ecosostenibile di pulire e cucinare.

Tempo di nuove sfide

Lg porta l’intelligenza artificiale nel lavaggio della biancheria con la gamma di lavatrici a carica frontale con Ai ThinQ, alimentate da Direct Drive (il motore collegato direttamente al cestello, senza cinghia). La lavatrice supporta i comandi vocali o può essere gestita tramite app, identifica peso e caratteristiche dei tessuti per un lavaggio personalizzato ed il più possibile efficace, il tutto basandosi sui big data grazie alle informazioni memorizzate di oltre ventimila combinazioni di lavaggio, il risultato secondo l’azienda è una riduzione del 18% dei danni ai vari capi.

La funzione TurboWash 360 è invece in grado di garantire un lavaggio completo nel tempo record 39 minuti, a questo s’aggiunge 3D Multi Spray per pulire i vestiti in meno tempo con getti d’acqua che agiscono in contemporanea in quattro direzioni per eliminare le macchie. Disponibile un secondo cestello MiniWash da posizionare sotto la lavatrice per utilizzare due carichi di bucato (in contemporanea).

Novità in ambito elettrodomestici sul palcoscenico di Berlino anche per l’altro colosso coreano dell’informatica Samsung. Qualche anno fa a Ifa i due brand della penisola asiatica si sfidavano a colpi di televisori sempre più potenti ed enormi e ora il campo di battaglia è cambiato seguendo gli interessi di business, ma anche degli utenti. “Il mercato degli elettrodomestici ha grandi aspettative, è alla ricerca di prestazioni dinamiche e i nostri nuovi dispositivi saranno in grado di soddisfare queste attese”, racconta infatti Taehwan Hwang, Corporate vicepresident of Europe e Cis Product Management Group presso Samsung.

Cattura l’attenzione in particolare Powerstick Jet (699 euro) un aspirapolvere senza fili che si distingue grazie alla potenza d’aspirazione di 200 W garantiti dal digital inverter, oltre alla sua  praticità. Il dispositivo vanta anche un sistema di filtraggio avanzato Hepa a cinque strati, che cattura il 99,999% di particelle di polvere e allergeni.

In una prima fase vengono separate le particelle  più grandi ed intrappolate in un particolare filtro a griglia in rete metallica, poi entra in azione anche un micro filtro lavabile per catturare le polveri più sottili. Completa l’opera un filtro ultra-fine (0,3 ~ 10μm), tutte le parti  sono lavabili. La batteria è rimovibile e ad alta capacità (un’ora di autonomia, 40 minuti se utilizzata al massimo), presente anche una seconda batteria di ricambio, accessorio ormai sempre più presente e richiesto nella confezione base degli elettrodomestici senza fili.

Cucina connessa

Aeg, della svedese Elettrolux, ha presentato il nuovo forno Cook View con connessione integrata e capace di cuocere in tre modi diversi: calore, vapore o entrambi. In questo caso l’apparecchio calcola automaticamente il rapporto ottimale per la particolare cottura tra calore e vapore con la funzione Steamify. CookView ha inoltre una telecamera integrata per il controllo del procedimento da remoto tramite l’app My Aeg Kitchen.

Piano SensePro è invece un piano a induzione dotato della termosonda wireless senza batteria (prima al mondo nel suo genere) che comunica direttamente con il piano cottura per rendere disponibile la temperatura dei cibi o della padella in tempo reale. SenseHob tramite l’app e le ricette collegate è in grado di regolare le impostazioni di cottura una volta appresa la pietanza.

Vista in fiera a Berlino anche una sonda per cibi gestibile tramite app: si chiama Meater, è pensata in particolar modo per la carne e ha un prezzo che parte dagli 89 euro. La cinese Midea punta invece sul condizionatore BreezeleSs+ (il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 700 euro) studiato per investire il meno possibile le persone con un flusso d’aria diretto senza compromettere le prestazioni.

Il condizionatore può raffreddare la temperatura della stanza in un minuto (60 metri quadri) e raggiungere i 23 gradi in 40 secondi. I due deflettori sono dotati di 7928 microfori con struttura “a clessidra” per una fuoriuscita dell’aria in diverse direzioni e ad una dispersione migliore contribuisce l’originale design con curvatura delle alette. BreezeleSs+ lavora producendo un suono con intensità di 20 dB.

 

Italian style

Dall’Italia sbarca a Berlino Vaporetto 3 Clean di Polti (369 euro, in arrivo ad ottobre), il compatto tre in uno in grado di funzionare come aspirapolvere ciclonico, scopa a vapore e pulitore portatile (a vapore). È regolabile su tre livelli, in grado di stare in piedi in posizione di riposo ed essere utilizzato per le pulizie grazie ad un semplice movimento del polso.

L’autonomia di vaporizzazione è virtualmente illimitata grazie al serbatoio d’acqua rimovibile, che evita i tempi d’attesa per il raffreddamento. Per quanto riguarda la manutenzione, l’aspirapolvere funziona con un filtro, mentre la scopa a vapore è dotata di uno strumento anti-calcare che consente l’uso dell’acqua del rubinetto senza ricorrere a quella demineralizzata. Tra gli accessori nella confezione, tre panni per i pavimenti, nove terminali per adattarsi alle superfici da igienizzare a vapore (vetri, imbottiti ecc.) e una batteria ausiliaria.

Per rimanere in almeno come ideazione e sviluppo, oltre a Candy con la lavatrice Rapid’o, vale la pena ricordare l’aspirapolvere H-Free 500 di Hoover (299 euro). Una volta chiuso il prodotto ha una dimensione di 69 centimetri che va ad impattare in maniera minimale sull’annosa questione della “gestione degli spazi” domestici, da non dimenticare il peso di 1,5 chilogrammi.

A questo s’aggiungono connessione wi-fi e autonomia dichiarata di 40 minuti che diventano 25 con il motore al massimo della potenza. La batteria al litio è fornita di led di segnalazione dello stato. I led sono posizionati anche sulla parte frontale della spazzola per illuminare e pulire al meglio anche gli angoli più nascosti. Tramite app è possibile personalizzare le funzioni, controllare le statistiche d’utilizzo ed effettuare la manutenzione. Per una valutazione complessiva del prodotto, impossibile non segnalare l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Potrebbe interessarti anche





Source link