Seleziona una pagina
giovedì, Dic 12

Il 2019 è stato un grande anno per i dispositivi indossabili


Nel terzo trimestre 2019 le consegne di wearables sono aumentate del 94,6 per cento su base annua, con un vero e proprio boom delle cuffie senza fili. L’azienda leader nel settore, con quasi il triplo delle cifre del 2018, è Apple

(foto: Fabian Strauch/ Getty Images)

Nel corso del terzo trimestre 2019 le consegne di dispositivi indossabili – in inglese wearables – sono quasi raddoppiate, con un incremento del 94,6 per cento su base annua. Complessivamente si tocca una cifra record con la vendita di ben 84,5 milioni di unità. I dati sono riportati dagli analisti dell’International Data Corporation (Idc) che spiegano come la forte domanda soprattutto di auricolari senza fili rappresenti il traino del settore.

Da luglio a settembre, cuffie e auricolari smart hanno raggiunto i 40,7 milioni di unità commercializzate, con un incremento del 242 per cento rispetto agli 11,9 milioni del terzo trimestre 2018. “I device wearable per l’orecchio hanno registrato la più altra crescita, e si sono accaparrati la quota di mercato maggiore rispetto a tutti gli altri prodotti” si legge. Divengono così, come rileva uno dei ricercatori Idc Ramon T. Llamas, “il punto di riferimento per il mercato dei dispositivi indossabili”. Dopo che i produttori di smartphone hanno eliminato la presa jack per collegare le cuffie al telefono, il fenomeno ha avuto inizio, specifica il ricercatore. Col tempo, poi, l’offerta si è arricchita: dai minuscoli auricolari true wireless alle grandi cuffie over-the-air.

Bracciali e smartwatch

Subito dopo le cuffie senza fili ci sono i bracciali per il fitness con 19,2 milioni di unità vendute. La loro popolarità si mantiene stabile “anche per i prezzi abbastanza contenuti”, viene specificato. Terzi in classifica gli smartwatch con 17,6 milioni di vendite. Fra i due c’è quasi un testa a testa, considerato che alcune funzioni sono integrate in entrambi i dispositivi. Non a caso nello studio vengono definiti “cugini”. I clienti, secondo il report, aspetterebbero significative novità sugli orologi e questo potrebbe incrementare le vendite.

Un altro studio sul settore – di Gartner – confermava i dati di un mercato in crescita per i dispositivi indossabili focalizzandosi proprio sugli smartwatch, destinati ad avere un ruolo sempre più importante. “Molti di coloro che usano già di bracciali da fitness” – sottolinea Ranjit Atwal, analista della società di ricerche – “stanno passando agli smartwatch”. Lo studio stima inoltre una spesa di 52 miliardi di dollari nel 2020 per i wearables.

Aziende senza fili

Grazie a prodotti come l’Apple Watch, AirPods e le cuffie Beats, Apple è diventata la regina incontrastata del settore, guadagnandosi il primo posto. Lo studio Idc analizza infatti anche quali aziende stanno avanzando in queste tecnologie. Nell’ultimo trimestre l’azienda di Cupertino ha consegnato ben 29,5 milioni di dispositivi, triplicando le proprie cifre rispetto ai 10 milioni del terzo trimestre 2018. Al secondo posto c’è Xiaomi con 12,4 milioni di device consegnati, mentre a Samsung va la medaglia di bronzo con 8,3 milioni. Troviamo quindi Huawei con 7,1 milioni e Fitbit con 3,5 milioni, per chiudere le prime cinque posizioni.

Potrebbe interessarti anche





Source link