Seleziona una pagina
martedì, Mar 07

Il 5G privato per l’automazione industriale: la soluzione di sollevamento di Schneider Electric e Capgemini. Con Qualcomm | Mobile World Congress 2023

da Hardware Upgrade :

Capgemini, Qualcomm e Schneider Electric hanno sviluppato congiuntamente una soluzione di IoT Industriale che fa leva su un’implementazione di 5G privato per la comunicazione, facendo a meno di connessioni cablate. 

Il vantaggio di usare il 5G in questo caso è da cercare nella semplificazione e ottimizzazione dell’implementazione dell’IIoT in ambienti industriali complessi, come cantieri, fabbriche, siti portuali. 


IIoT e 5G per il sollevamento industriale

La nuova soluzione IIoT è stata sviluppata e testata nel laboratorio di sollevamento di Schneider Electric a Grenoble, in Francia. Il sollevamento di carichi pesanti è una della attività chiave in vari settori industriali, come la logistica, la produzione automobilistica, i cantieri navali, l’areonautica, il trasporto marittimo. 

I sistemi di sollevamento industriale automatizzati hanno il vantaggio di aumentare significativamente la produttività e la sicurezza, ma sono complessi da implementare: devono rispondere a severi standard di sicurezza, oltre che essere in grado di funzionare anche in condizioni atmosferiche difficili, con temperature estreme, sia sopra sia sotto lo zero. E si devono integrare con altri sistemi, fra cui telecamere di controllo e i PLC per le funzioni di controllo remoto

Qui entra il gioco il 5G che, eliminando la necessità di stendere cavi, semplifica la complessità della rete industriale senza scendere a compromessi in termini di latenza o di affidabilità.

Nello specifico, la soluzione implementata da Capgemini, Qualcomm e Schneider opera nella banda di frequenza radio a 3,8 GHz, con una rete centrale Athonet di livello aziendale e small cell Airspan che utilizzano la piattaforma Qualcomm FSM 100 5G RAN.

Quello del sollevamento industriale è solo il primo dei casi d’uso sperimentati: le tre aziende, infatti, prevedono ulteriori applicazioni, sempre in ambito industriale, fra cui operatori “aumentati” dalla XR (eXtended Reality) e dispositivi indossabili.

Il potenziale del 5G per far progredire la connettività aziendale è enorme, quindi stiamo investendo in questo ecosistema emergente offrendo prodotti innovativi per le reti private 5G“, ha dichiarato Enrico Salvatori, Senior Vice President di Qualcomm Europe e President di Qualcomm Europe/MEA. “Le nostre ultime tecnologie consentono ai nostri partner, come Schneider Electric e Capgemini, di accelerare l’implementazione di nuove applicazioni rese possibili dalle reti 5G private. Sfruttando queste tecnologie, siamo stati in grado di progettare una soluzione multi-vendor pre-integrata con funzionalità di automazione e gestione Open RAN per semplificare l’implementazione, la gestione e la personalizzazione delle reti private, contribuendo a ridurre le complessità e ad accelerare il time-to-market a livello globale“.

Grazie alla trasformazione digitale, i clienti Schneider Electric possono beneficiare di significativi progressi in termini di produttività, efficienza e sostenibilità, ma nessuna azienda può farcela da sola“, commenta Marc Lafont, Vice President, Innovation and Upstream Marketing di Schneider Electric. “Schneider Electric ha sempre sostenuto la collaborazione e l’innovazione che ne deriva. Questa rivoluzionaria soluzione di rete privata 5G per migliorare l’efficienza dei sistemi di automazione del sollevamento è un perfetto esempio dei progressi resi possibili dalla co-innovazione. La nostra ambizione è implementare il sistema nei siti industriali nel corso dell’anno, esplorando poi diversi casi d’uso del 5G in ambito industriale per molteplici applicazioni in aree come la produzione discreta, l’automazione ibrida e l’automazione dei processi. A medio termine, sperimenteremo inoltre un’integrazione più avanzata della tecnologia 5G nelle nostre apparecchiature di automazione”.

Source link