Seleziona una pagina



L’Intelligenza Artificiale generativa (GenAi) sta guadagnando sempre più terreno: secondo una ricerca condotta da Deloitte, il 67% delle aziende sta aumentando gli investimenti in questa tecnologia. Il report ‘State of Generative Ai in the Enterprise’, basato su un sondaggio condotto su oltre 2.770 intervistati in 14 Paesi, rivela che il 63% dei dirigenti senior e il 53% dei membri dei Consigli di amministrazione hanno un interesse “alto” o “molto alto” per la GenAi.

Le principali sfide incontrate nell’adozione della GenAi sono legate alle “preoccupazioni per la conformità normativa” (36%), alla “difficoltà di gestione dei rischi” (30%) e alla “mancanza di un modello di governance” (29%). Inoltre, il 41% delle aziende sta avendo difficoltà nella definizione e misurazione dell’impatto della GenAi, con solo il 16% che ha prodotto report regolari per il Cfo sull’efficacia generata.

Lorenzo Cerulli, GenAi Leader di Deloitte Italia, sottolinea che le sperimentazioni e i casi d’uso stanno dimostrando il grande potenziale della GenAi e che siamo in un momento cruciale per questa tecnologia. Una gestione del cambiamento efficace e una solida integrazione organizzativa sono fondamentali per superare gli ostacoli e sfruttare appieno il potenziale trasformativo della GenAi.

FP.