Secondo un recente studio condotto da Livity e Oxford Economics, YouTube è la piattaforma preferita dai giovani italiani per imparare qualcosa di nuovo, sia per la scuola che per il divertimento extra scolastico. Il 75% dei giovani italiani utilizza YouTube per scopi educativi, mentre il 70% lo utilizza per scopi di intrattenimento. Questi dati sono stati raccolti attraverso un’indagine che ha coinvolto oltre 7.000 giovani in sette nazioni europee, tra cui l’Italia.
I risultati dell’indagine mostrano che le percentuali di utilizzo di YouTube per scopi educativi e di intrattenimento sono superiori rispetto a quelle di altre piattaforme social come TikTok, Instagram o Snapchat. L’indagine fa parte del più ampio ‘YouTube Impact Report’ per il 2025, cheinclude anche un’ulteriore ricerca di Oxford Economics sui modi in cui gli adulti utilizzano YouTube.
Secondo i dati raccolti, l’84% degli insegnanti ha utilizzato i contenuti di YouTube per le proprie lezioni o per i compiti assegnati agli studenti, mentre oltre due terzi (67%) degli insegnanti concorda sul fatto che YouTube contribuisce ad aumentare il coinvolgimento degli studenti. Inoltre, l’80% dei genitori afferma che YouTube e YouTube Kids forniscono contenuti di qualità per l’apprendimento e l’intrattenimento dei propri figli.
I genitori si sentono anche sicuri nel far utilizzare l’app in autonomia ai propri figli, con il 71% che si sente sicuro nel farlo. Per il 66% dei genitori, YouTube svolge un ruolo importante nella scoperta del mondo da parte dei più piccoli, soprattutto per coloro che faticano a trovare un senso di appartenenza e comunità (60%).
Francesca Mortari, Director YouTube Southern Europe, ha commentato i report affermando: “Anche in Italia, lavoriamo tutti i giorni con creator, partner e media per far sì che YouTube sia un luogo adatto alla crescita e all’ispirazione dei più giovani”.
In sintesi, lo studio condotto da Livity e Oxford Economics mostra che YouTube è una piattaforma importante per l’istruzione e l’intrattenimento dei giovani italiani, e che gli adulti, tra cui insegnanti e genitori, la utilizzano e la apprezzano per le sue risorse educative e di intrattenimento.
FP