Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Il 78% degli utenti controlla il conto dal telefonino – Software e App

by | Ago 18, 2025 | Tecnologia


I correntisti italiani e la banca online

Secondo un’indagine condotta da Abi Lab, il Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione per la banca promosso dall’Associazione bancaria italiana in collaborazione con Doxa, il 78% dei correntisti italiani utilizza principalmente il proprio telefono cellulare per monitorare il proprio conto. Inoltre, il 72% dei partecipanti al sondaggio utilizza il cellulare per effettuare bonifici.

I dati raccolti mostrano anche che il 37% degli intervistati controlla il proprio conto corrente tramite internet, mentre il 44% utilizza la banca online per gestire i bonifici. Inoltre, secondo i dati raccolti da Abi Lab, l’82% dei clienti delle banche è propenso a sottoscrivere online carte di pagamento, il 64% polizze assicurative e il 46% si dichiara propenso a sottoscrivere un mutuo online.

Oltre il 50% degli intervistati è inoltre propenso a valutare servizi extra bancari, come ad esempio i servizi legati alla mobilità, le iniziative basate su missioni, quiz e sfide per ottenere rimborsi o sconti, e i servizi per il turismo e il tempo libero.

La sicurezza nella banca online

Sul tema della sicurezza, l’87% degli intervistati esprime fiducia nella propria applicazione bancaria, che viene percepita come “la più affidabile” tra quelle presenti sul telefonino. Solo il 23% si sente più sicuro ad operare da PC, mentre per il 58% non c’è differenza tra i dispositivi utilizzati.

Secondo il direttore generale Marco Elio Rottigni, la sicurezza digitale “guida l’impegno dell’Abi e dell’intero settore e si concretizza nel lavoro del Comitato Abi ‘Sicurezza Digitale'”, che presiede insieme a Roberto Parazzini, responsabile Italia ed Europa Occidentale di Deutsche Bank.

Riproduzione riservata © Copyright

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Claude down, non funziona il chatbot di Anthropic

Claude down, non funziona il chatbot di Anthropic

Oggi 31 ottobre 2025, Claude è in down sin dalla metà della mattina. Il chatbot di Anthropic , la società AI fondata dai fratelli Dario e Daniela Amodei, sta riscontrando un malfunzionamento a livello esteso in tutto il mondo che lascia migliaia di clienti...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0