Seleziona una pagina
venerdì, Feb 11

Il brevetto Samsung di uno smartphone che si piega in quattro



Da Wired.it :

Samsung è stata la prima società tra i big a credere negli smartphone pieghevoli con il primo Galaxy Fold che ha aperto un sentiero seguito da successivi modelli e dalla variante a conchiglia Z Flip. Di recente è apparso un brevetto che viene definito come un Galaxy Z Fold Multi-Foldable perché la piega non è singola, ma sono in realtà due e sono perpendicolari così da poter piegare il dispositivo in ben quattro parti. Una scelta non solo stilistica, ma anche votata a un uso il più flessibile possibile.

Gli esempi sono infatti quelli di una doppia piega per compattare il più possibile lo smartphone durante il trasporto, una prima apertura in senso verticale per sfruttare le funzionalità più basilari come scrivere messaggi oppure farsi un giro sui social network, una seconda possibile apertura in orizzontale per contenuti con visualizzazione panoramica magari poggiandolo su un piano e infine la competa apertura per potersi godere video alla massima risoluzione. Tutto è spiegato nel brevetto originale, poi reso più apprezzabile dai concept di LetsGoDigital che vi proponiamo in queste due immagini.

Letsgodigital.org

La piega può inoltre spostare la metà del display per esempio sul fronte fungendo da specchietto digitale per i selfie oppure mettersi perpendicolare per trasformarsi in una tasiera touchscreen. Vale la pena sottolineare come la struttura – doppia piega a parte – piazzerebbe tutto il display sul fronte, mentre il retro rimarrebbe tutto-scocca. Tuttavia, rimane qualche dubbio sia sulla fattibilità di una tale doppia piega sia sulla resistenza nel tempo di un modello con doppio stress. Ma Samsung è abituata a esplorare nuove vie e, ora che i connazionali e rivali di Lg hanno abbandonato il segmento mobile dopo aver tirato fuori qualche idea insolita, c’è bisogno di un po’ più di fantasia in un mercato spesso piuttosto omogeneo.



[Fonte Wired.it]