Sempre più appartamenti sono ormai sprovvisti di camino per motivi vari che vanno dalla mancanza di una canna fumaria alle restringenti limitazioni per motivi di sicurezza e di inquinamento. Eppure, il legno che arde rievoca sensazioni di tepore e intimità: da tempo esistono soluzioni artificiali, che possono anche riscaldare l’ambiente, ma che spesso risultano troppo posticce. Pyrox, invece, si spinge oltre promettendo vere e proprie fiamme fredde e senza fumo, che si possono anche toccare senza rimanere ustionati, dato che sono generate da un mix di vapore acqueo e luci led.
Come funziona Pyrox
Pyrox punta su linee morbide e moderne, in un corpo compatto e leggero, lungo appena più di un metro e pesante 6,58 kg visto che limita al massimo i componenti interni. Il fulcro è un modulo ultrasonico che trasforma acqua in vapore, emettendo una sorta di nebulizzazione che riproduce in modo fedele la forma mutevole delle fiamme vive. A completare il tutto ci pensano i led rgb che colorano la nebbiolina per renderla visivamente del tutto simile al fuoco vero oppure per variare sul tema con altre sfumature a piacere. Il risultato finale si può apprezzare nel video dimostrativo qui sotto, con un colpo d’occhio decisamente credibile. Essendo vapore acqueo colorato, non viene emesso fumo né sostanze nocive e si può toccare senza problemi. L’unico contro, se così si può, dire è che non viene riscaldato l’ambiente, come è inevitabile che sia.
La stessa base del dispositivo può illuminarsi a led, creando così un tutt’uno con le fiamme fredde oppure puntando su altre animazioni e sfumature. Un piccolo pannello di controllo laterale consente di programmare il funzionamento con tanto di autospegnimento, scegliendo anche l’intensità del vapore. Va da sé che questo sistema non necessita di ventilazione accessoria e può essere posizionato dove si vuole, anche su un tavolo di legno, in tutta sicurezza.
Come ordinare Pyrox
Si può finanziare l’idea di Pyrox su Kickstarter e accedere alla promozione speciale che consente di ricevere le prime unità prodotte. Il progetto ha già abbondantemente raggiunto il suo budget minimo, quindi andrà a compimento. Con una somma di 163 euro si riceverà dal prossimo luglio un esemplare del camino a fiamme fredde, con uno sconto del 68% rispetto al successivo listino una volta uscito in commercio.


