Il camion elettrico Mercedes con più autonomia: eActros ha una batteria come 6 Tesla

da Hardware Upgrade :

In questi giorni è in corso l’IAA Transportation di Hannover, e sono tante le aziende del settore dei trasporti, della mobilità e della logistica presenti alla kermesse tedesca. Tra queste c’è anche Mercedes, che tramite la sua divisione Daimler Trucks ha presentato eActros LongHaul, la nuova versione del camion elettrico, questa volta con autonomia a lungo raggio.

L’eActros esisteva già in versione a corto raggio, ma con il nuovo modello l’azienda tedesca conta di portare sul mercato un veicolo adatto anche alle lunghe distanze. Come rivelato nel comunicato ufficiale, il camion ha a bordo tre pacchi batteria, per un totale di oltre 600 kWh, più o meno come sei Tesla Model S.

eActros LongHaul

Con questa capacità la casa stima che il veicolo possa percorrere circa 500 km per singola carica. La ricarica poi può essere effettuata in tempi brevi, circa 30 minuti per passare dal 20% all’80%, utilizzando la futura rete di ricarica con potenze di circa 1 MW.

Interessante notare inoltre come Mercedes abbia scelto le celle al litio di tipo LFP, che sicuramente hanno fatto perdere qualcosa in termini di autonomia complessiva, guadagnando però in durata, affidabilità e possibilità di ricaricare al 100% senza patemi d’animo. Si stima infatti che il camion possa durare almeno 10 anni e 1,2 milioni di km.

eActros LongHaul

La produzione è prevista per il 2024, nella fabbrica Wörth. Prima però arriverà, nel 2023, l’eActros 300, annunciato con sempre con tre pacchi batteria, ma da 112 kWh ciascuno, per circa 220 km di autonomia.



Source link