Seleziona una pagina
venerdì, Feb 07

Il Cern dice addio a Facebook



Da Wired :

Stop al servizio di messaggistica interno Workplace, sviluppato dal social network. Si teme per possibili violazioni della privacy e di dati sensibili

Cern
(foto: Getty Images)

Il Cern di Ginevra, l’organizzazione europea per la ricerca nucleare, dice addio a Facebook. Dallo scorso 31 gennaio il centro di ricerca ha deciso di non utilizzare più Workplace, la piattaforma per lo scambio di messaggi sviluppata dal colosso di Menlo Park per la connettività aziendale. La decisione sarebbe stata presa in seguito alle modifiche di contratto da parte di Facebook alla piattaforma usata dai dipendenti del centro.

Come si legge nella nota pubblicata dal Cern, l’organizzazione ha iniziato a testare Workpace per le comunicazioni interne fin dal 2016, quando il colosso dei social aveva messo a disposizione del centro una versione gratuita del programma. Durante questa fase di sperimentazione, però, i pareri di dipendenti non sono sempre stati positivi, e in molti casi gli utenti avrebbero preferito non usare la piattaforma per mancanza di fiducia nei confronti di Facebook riguardo al trattamento di dati sensibili e di questioni relative alla privacy.

Inoltre, a luglio scorso l’azienda ha proposto al Cern di considerare la possibilità di continuare a utilizzare la stessa versione di Workplace ma a pagamento, oppure di optare per una versione gratuita ma senza diritti di amministrazione e di accesso privato, quindi con i dati trasmessi a Facebook. A quelle opzioni, però, l’organizzazione di ricerca ha replicato dicendo che “è inaccettabile perdere il controllo dei nostri dati, così come pagare per un strumento che non fa parte dell’offerta di servizi di base forniti alla comunità del Cern”.

In questo modo, l’organizzazione ha deciso di interrompere la collaborazione con l’azienda e ora sta valutando altre opzioni come, per esempio, il servizio di messaggistica istantanea Mattermost, per lo scambio di messaggi in gruppi pubblici o privati, oppure Discourse, già usato da alcune sezioni del Cern come piattaforma per lo scambio di informazioni. Altre funzioni, invece, saranno sostituite da servizi sviluppati internamente dai settori It e Ir dell’organizzazione.

Facebook perde così un cliente prestigioso, anche se precisa che l’opzione essential di Workplace avrebbe permesso di continuare a “usare il servizio gratuitamente e conservare gli stessi privilegi di prima”, come riporta Le Temps.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]