Seleziona una pagina
martedì, Nov 07

Il coltello più affilato del mondo



Da Wired.it :

Arriva direttamente dalla Repubblica Ceca quello che viene definito come il coltello più affilato del mondo. Il nome della società produttrice 369Sonic già svela il segreto di questa proposta ovvero l’uso degli ultrasuoni per far vibrare la lama fino a 50000 volte al secondo così da eseguire tagli molto precisi, netti e senza rovinare alimenti delicati. Il design bada anche allo stile, con un’impugnatura che fa anche da stand per favorire la ricarica della batteria in modalità wireless una volta riposto in una custodia stile katana giapponese, mentre la lama è intercambiabile e in acciaio rinforzato.

I sistemi di taglio professionali oppure i taglierini da hobbisti utilizzano un amplificatore ultrasonico, ovvero un componente cardine che converte il segnale elettrico ad alta frequenza nel movimento meccanico ad altissima velocità. Tuttavia sono poco pratici e molto ingombranti, mentre la proposta di 369Sonic riesce a compattare il tutto nella dimensione di un normale coltello da cucina, incorporando tutto nell’impugnatura e lavorando ad altissima frequenza per procedure più semplici e confortevoli in un ambiente esigente come quello della cucina. Nel video qui sotto si può osservare come la lama a ultrasuoni possa agire anche su materiali impegnativi come plexiglass e come sia efficace su qualsiasi tipo di cibo. Le microvibrazioni si attivano non appena sguainato dalla sua custodia e fanno sì che basti una piccola pressione per affondare come nel burro ed è inevitabile pensare a quanto possa essere pericoloso se inavvertitamente si sfiora la lama con le dita.

Il video di presentazione del coltello di 369Sonic

Il coltello più affilato del mondo secondo 369Sonic debutta ufficialmente su Kickstarter al prezzo promozionale di 276 euro per gli early birds – ossia i finanziatori della prima ora – mentre il costo una volta prodotto sarà di circa 375 euro. Le consegne partiranno fra quasi un anno, nel settembre del 2024; non resta che attendere la risposta ufficiale di Chef Tony.



[Fonte Wired.it]