Il designer e creativo Kevin Noki ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video che racconta il suo ultimo progetto: un Commodore 64 versione notebook per giocare ovunque come una sorta di gaming laptop. Il dispositivo si compone di componenti progettati ad hoc e quindi stampati in 3D per ridare nuova vita allo storico home computer campione di vendite negli anni ’80. Ed è perfettamente funzionante, per riprodurre i titoli più celebri della piattaforma anche con l’iconico joystick.
Un design pezzo a pezzo
Kevin Noki ha progettato con grande cura il Commodore 64 versione notebook, disegnando i 30 componenti da stampare in 3D per poi essere montati e assemblati nella loro forma finale. Secondo quanto racconta nel video che potete visualizzare qui sotto, sono servite 38 ore per stampare ogni parte, per assemblarle, rifinirle e riverniciarle ovviamente del colore originale beige con dettagli neri. Kevin ha prestato particolare attenzione alla tastiera, con ogni singolo keycap disegnato su misura per innestarlo nello spazio a disposizione.
Il creativo ha effettuato scansioni delle tastiere originali e ha anche prodotto delle etichette il più simili possibili alle originali. All’interno del corpo principale c’è un Raspberry Pi 5 che è un vero e proprio must per questi progetti di fai da te tech, visto che può garantire le giuste prestazioni installando sulla memoria interna del computer a piastra un emulatore Vice in grado di riprodurre i titoli del C64. Le porte sui lati possono essere collegate alle periferiche originali Commodore come il lettore di floppy disk, il lettore delle cassette e l’immancabile joystick Competition Pro; tuttavia, c’è anche il lettore di memory card che si presta meglio per caricare tutti i file. La parte superiore può essere aperta o chiusa tramite cerniera, accoglie un display lcd da 10 pollici in formato 4:3, completano il quadro le levette per controllare volume e luminosità dello schermo stesso.

