Scrivi un articolo chiaro, ben strutturato e leggibile. Mantieni i tag HTML.
Il Consiglio Ue apre la strada alla creazione di gigafactory per l’intelligenza artificiale, un’infrastruttura di calcolo essenziale per la formazione di modelli di IA di prossima generazione, che rafforzerà l’industria e la competitività europea. L’organo espressione dei governi Ue ha adottato una modifica al regolamento che disciplina le attività dell’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHpc Ju), estendendone gli obiettivi per agevolare la creazione di gigafactory IA in Europa e includere un pilastro dedicato alle tecnologie quantistiche.
Con la modifica odierna, si consente lo sviluppo e la gestione delle gigafactory IA, si promuove la cooperazione attraverso partenariati pubblico-privati che coinvolgono gli Stati membri e le parti interessate e si stabiliscono norme per il finanziamento e gli appalti, tutelando gli interessi di start-up e scale-up. La modifica inoltre offre flessibilità ai partner, consentendo loro di ottimizzare i risultati e di promuovere la leadership europea nell’IA e nelle tecnologie quantistiche.
“Oggi abbiamo compiuto un passo coraggioso e rapido verso la creazione di gigafactory per l’IA in Europa” ha dichiarato il viceministro cipriota della ricerca, Nicodemos Damianou, a nome della presidenza di turno del Consiglio Ue. “Questa mossa – ha rimarcato – dimostra il nostro impegno a garantire che l’Europa svolga un ruolo guida in questo campo di trasformazione”.
L’EuroHpc Ju è un’iniziativa europea che unisce risorse di Ue, paesi membri e partner privati per creare un ecosistema europeo di supercalcolo all’avanguardia, sviluppando infrastrutture, servizi e competenze per rendere l’Europa leader mondiale nel calcolo ad alte prestazioni. A febbraio dello scorso anno, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen aveva lanciato InvestAI, un’iniziativa volta a mobilitare 200 miliardi di euro per investimenti nell’IA, compreso un nuovo fondo europeo di 20 miliardi di euro per le gigafactory IA. L’esecutivo Ue ha quindi raccolto 76 manifestazioni di interesse per creare le gigafactory per un importo totale di oltre 230 miliardi di euro nei prossimi 3-5 anni.
FP


