Seleziona una pagina
venerdì, Lug 10

Il design della fotocamera di iPhone 11 è brutto? Poteva essere molto peggio



Da Wired.it :

Appaiono altri studi alternativi su come poteva apparire il retro del melafonino del 2019

design fotocamera iphone
(Foto: Uspto)

Non c’è dubbio che se la fotocamera di iPhone 11 (e soprattutto quella dei due modelli 11 Pro e 11 Pro Max) si comporti più che bene in termini di prestazioni, dal lato estetico ha fatto storcere il naso a molti appassionati al momento della presentazione. Ma da documenti recentemente svelati si può scoprire che erano in corso studi per una configurazione del tutto differente. E persino peggiore.

D’altra parte, la soluzione a triangolo con i due sensori più il flash con iPhone 11 e i tre sensori dei due Pro avevano lasciato poco soddisfatti gli amanti del minimalismo tipicamente Apple sin dai rumors preliminari. Si era passati da alloggiamenti discreti e ben miscelati con le linee a un riquadro con i vari occhi molto evidenti. Ma quali erano le alternative?

Scandagliando la documentazione depositata da Apple presso l’ufficio governativo Uspto alias United States Patent and Trademark Office ovvero Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti si trova un faldone con il numero 20200221002 e con il titolo volutamente poco preciso “Portable Electronic Device” che si può tradurre come Dispositivo elettronico portatile. Basta un rapido sguardo alle immagini allegate per trovare riferimenti ben precisi a due possibili design alternativi di iPhone 11 Pro.

design fotocamera iphone
(Foto: Uspto)

Nella prima immagine in testa si può osservare la prima soluzione, con sempre la disposizione a triangolo, ma ruotato con quella che poteva ricordare un’emoji stupita. Ma si poteva ancora scendere nella scala dello “scarso appeal” e così si ipotizzava anche un alloggiamento tondo con i sensori a sfiorare la cornice circolare per un effetto finale un po’ disordinato.

design fotocamera iphone rientro
(Foto: Uspto)

Infine, si è anche pensato a un’area per le fotocamere non più squadrata con bordi leggermente arrotondati, ma con l’estremità destra a formare una rientranza più acuta. Una scelta decisamente poco armonica. Come sarà il design dei nuovi iPhone 12? Sono apparsi di recente i cosiddetti dummy ossia i modelli definitivi che mostrano come Apple abbia deciso di ritornare al passato prendendo come base la generazione 2019, anche se le fotocamere pare che manterranno la stessa impostazione.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]