Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Il dosimetro in miniatura che entra in un taschino, il primo al mondo progettato per i consumatori

da | Ago 12, 2025 | Tecnologia


Pensando ad un dosimetro non serve immaginare scenari da film di fantascienza: anche se non ce ne accorgiamo, le radiazioni sono ovunque intorno a noi. Provenienti dal Sole, elementi naturali come il torio o l’uranio o dai dispositivi elettronici, le radiazioni possono essere distinte in due grandi categorie: quelle ionizzanti come i raggi X o il radon, capaci di danneggiare le cellule e il dna, e quelle non ionizzanti, come le onde radio o la luce visibile, che nonostante siano meno pericolose vanno comunque gestite con attenzione in caso di esposizioni elevate. La pericolosità delle radiazioni, infatti, dipende principalmente da tre fattori: l’intensità, la durata dell’esposizione e la tipologia di radiazione.

Come è possibile capire quante e quali radiazioni ci circondano?

Esistono degli strumenti appositi chiamati dosimetri che sono capaci di misurare la dose di radiazioni assorbite in un determinato lasso di tempo. E tra i modelli più recenti e originali c’è Doze: un mini dosimetro, nonché il primo al mondo progettato per i consumatori, proposto in una campagna di crowdfunding e così piccolo che può entrare in un taschino.

È grande 59 x 34 x 13 mm, pesa meno di 35 grammi e al suo interno integra un contatore Geiger per rilevare radiazioni β e γ. Questo dispositivo quindi permette di monitorare il tasso di radiazioni presente negli ambienti o in oggetti specifici come gli alimenti, per esempio; portandolo in tasca, invece, misura la quantità giornaliera di radiazioni assorbite dal corpo.

dosimetro

Le valutazioni vengono mostrate attraverso lo schermo oled da 0,96 pollici mentre la batteria integrata dura fino a un anno e può essere ricaricata tramite usb-c. Inoltre, la funzione Life Guard consente di impostare soglie di esposizione personalizzate e ricevere immediatamente un avviso visivo e sonoro al loro superamento, offrendo così un monitoraggio tempestivo anche in situazioni improvvise o straordinarie. E per concludere, i più smanettoni troveranno interessante anche la possibilità di poter programmare il firmware.

Il dosimetro Doze non è al momento in vendita, ma può essere preordinato, a partire da 74 euro, partecipando alla campagna di crowdfunding lanciata su Indiegogo: la consegna delle prime unità è prevista durante il prossimo novembre.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0