Seleziona una pagina
martedì, Giu 06

Il falso video di Putin apparso sulla tv di stato russa | Wired Italia



Da Wired.it :

Il pubblico delle stazioni tv e radio di alcune regioni della Russia ha ricevuto uno strano annuncio da parte di Vladimir Putin. Secondo quanto riferito dal portale Meduza, infatti, il presidente russo ha annunciato che le truppe ucraine avevano “invaso i territori di Kursk, Belgorod e Bryansk”, dichiarato la legge marziale, promesso una mobilitazione generale ed esortato i residenti a fuggire. Dichiarazioni insolite, che subito hanno portato a pensare che il messaggio di Putin potesse essere un falso, dovuto a un attacco cyber. Un’ipotesi confermata dall’addetto stampa del presidente, Dmitry Peskov, che ha chiaramente riferito che l’annuncio era collegato all’attacco subito dalla radio Mir. “Tutti questi messaggi sono completamente falsi“, ha chiosato mettendo a tacere la questione.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Una volta chiarito che Putin non ha rilasciato alcun messaggio al paese, resta da capire come sia stato possibile che i media russi abbiano diffuso una dichiarazione tanto importante con la sua voce e la sua persona. Secondo l’agenzia France-Presse, il centro amministrativo della regione di Belgorod ha dichiarato che il messaggio era un deepfake, generato dall’intelligenza artificiale e poi diffuso sui media nazionali – anche se ancora nessuno è riuscito a confermare questa ipotesi. Al di là di questo, quello che è interessante è che il falso annuncio di Putin sembra coincidere con l’inizio della tanto attesa controffensiva ucraina. In questi giorni, infatti, le truppe di Zelensky hanno cominciato a bombardare proprio la regione di Belgorod, una delle tre vittime del cyberattacco che ha diffuso la falsa dichiarazione. Una coincidenza tutt’altro che strana.

In fondo, non è ancora arrivato un annuncio ufficiale riguardo la controffensiva ucraina. Eppure in questi giorni il ministro della difesa ucraino Oleksii Reznikov ha pubblicato un tweet che mostra alcuni soldati che si portano il dito alle labbra sollecitando il silenzio, accompagnato dalla didascalia “Le parole sono inutili, possono solo fare del male”. Un’affermazione che tutti riconducono al silenzio di Kiev, che sembra non voler annunciare la sua controffensiva. E la falsa dichiarazione di Putin potrebbe essere il chiaro segnale che, finalmente, l’Ucraina ha scelto di colpire la Russia con la sua stessa arma: la disinformazione.





[Fonte Wired.it]