Seleziona una pagina
giovedì, Gen 07

Il filtro di TikTok che sfrutta lo scanner LiDar



Da Wired.it :

Uno speciale effetto che miscela il mondo reale e quello virtuale in modo ancora più immersivo

tiktok filtro lidar
(Foto: Apple)

TikTok ha presentato uno speciale filtro in realtà aumentata che va a sfruttare l’ancora poco utilizzato scanner LiDar degli iPhone 12 e 12 Pro. Attivandolo, dal soffitto scenderà una sfera dorata simile a quella che per tradizione viene montata a Times Square per celebrare il nuovo anno a New York.

Allo zero, la sfera si trasformerà in un grande “2021” con un’esplosione di coriandoli che inizieranno a cadere tutto attorno. Ed è proprio in questo particolare che viene sfruttato in modo adeguato lo scanner LiDar: i frammenti dorati vanno infatti a posarsi con grande realismo sugli oggetti della stanza, che vengono riconosciuti dal filtro, che mantiene le corrette proporzioni e profondità anche spostandosi con la fotocamera.

È apparso un video sul Twitter ufficiale di TikTok che mostra il filtro in azione. Si può notare come i coriandoli atterrino con grande precisione su cuscini e divano:

Come funziona il filtro? Il fulcro è lo scanner LiDar, un componente che ha fatto la propria comparsa sugli iPad Pro del 2020 e, successivamente, anche su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Acronimo di Laser Imaging Detection and Ranging, altro non è che un sistema di telerilevamento tramite impulso laser che determina con grande precisione e velocità la distanza di ogni oggetto che si trovi davanti al sensore. Come se fosse un sonar invia e riceve un impulso per ricreare la composizione dell’ambiente e agisce con una velocità operativa di pochi nanosecondi.

Una vera e propria manna per le applicazioni in realtà aumentata che sovrappongono alle immagini catturate dalla fotocamera uno strato arricchito di informazioni. Con lo scanner LiDar, la sovrimpressione diventa ancora più realistica e immersiva, abbattendo le barriere tra digitale e reale. Uno dei primi esempi si era visto con lenti Snapchat dedicate proprio agli iPhone 12 Pro.

TikTok ha lasciato intendere che questo sarà solo il primo di una serie di filtri che nel 2021 sfrutteranno le potenzialità degli scanner LiDar.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]