Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 12

Il forno che ti avvisa quando il cibo è cotto



Da Wired :

A vapore, microonde, grill e ventilato: le quattro tipologie di cottura nel nuovo forno smart CS88 di Panasonic

Forno a vapore e microonde CS88 Panasonic
Forno a vapore e microonde CS88 Panasonic

Ci piacerebbe cucinare in modo sano prodotti freschi per realizzare pietanze da gourmet, ma ahimè abbiamo troppo poco tempo per dedicarci a quest’arte. A quanti si riconoscono in questa situazione, Panasonic propone il nuovo forno freestanding CS88 da 31 litri che combina le quattro tipiche tipologie di cottura: grill, ventilato, microonde e vapore. Il suo obiettivo è facilitare e rendere più veloce la preparazione di pranzo e cena.

Ti avvisa quando è pronto da servire

Spesso è davvero difficile capire quando la pietanza è cotta. Per questo motivo, i progettisti Panasonic hanno dotato il forno CS88 della tecnologia Genius Sensor. Questa garantisce tempi di cottura perfetti. Si tratta di un sensore intelligente che misura i livelli di umidità del cibo all’interno del microonde. Una volta inserito l’alimento nel forno, basta selezionarne la tipologia e il peso. Indipendentemente dal tipo o dalla combinazione di cottura selezionata, il sensore controllerà il calore attraverso il vapore emanato dal cibo e regolerà il tempo necessario per la cottura.

Un funzione valida anche per scongelare i cibi. In questo caso però, interverrà in aggiunta l’inverter, tecnologia capace di mantenere un livello di potenza ottimale grazie al controllo preciso delle microonde. Così gli alimenti sono sgelati oppure cotti in maniera delicata e uniforme. I forni senza inverter, invece, accendono e spengono ripetutamente le microonde al massimo della potenza. Ciò rovina i cibi nelle parti più delicate come i bordi, lasciando invece più fredde le zone spesse.

Forno a vapore combinato CS88 Panasonic

La cottura a vapore

Tra tutte quattro, la cottura a vapore è quella che meglio risponde alle nuove esigenze di una cucina salutare. Mantiene i cibi succulenti e preserva tutte le sostanze nutritive senza dover aggiungere grassi e esaltatori di sapidità. Questo forno a microonde è dotato di tecnologia Turbo Steam: una tanica d’acqua da 800 ml, una caldaia che riscalda l’acqua e una pompa che inietta il vapore all’interno della camera attraverso due ugelli così che il vapore cuocia veramente i cibi.

Sottolineare questa specifica è importante perché alcuni forni a microonde, che si dichiarano anche a vapore, per implementare questa cottura utilizzano un accessorio. Il più delle volte è un contenitore riempito d’acqua in cui viene inserito l’alimento e poi chiuso ermeticamente. In questo modo l’acqua vaporizzata dalle microonde contribuisce alla cottura del cibo. Ma non si tratta propriamente di una reale cottura a vapore.

La funzione combinata e su due livelli

Questo forno, come detto, presenta una serie di cotture che si possono combinare per velocizzare i tempi oppure ottenere determinati risultati. Si veda ad esempio l’utilizzo della funzione vapore con la funzione grill per mantenere il pollo succulento, ma con la pelle croccante. Oltre alle singole tipologie di cottura, questo forno ha in dotazione diversi programmi preimpostati. Nello specifico sono 12 menu per la cottura combinata e 36 menu per la cottura automatica. E per chi fosse in mancanza di idee su cosa cucinare, gli chef di Panasonic hanno pubblicato sulla sezione Experience Fresh una serie di ricette ad hoc per questo forno combinato.

In più, se si vuole invitare gli amici a cena o per chi ha una famiglia numerosa, è possibile cuocere su due livelli. Su un piano posso cucinare il pesce e sull’altro il contorno. Così a differenza dei microonde tradizionali, è possibile cuocere nello stesso tempo diversi alimenti. Tra l’altro, CS88 è configurabile anche nella versione da incasso a sostituzione del forno tradizionale. Infine il prezzo. Il forno a vapore combinato 4 in 1 è proposto sul mercato europeo a 800 euro nella versione total black o nella rifinitura acciaio.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]