Il Garante per la protezione dei dati personali ha immediatamente limitato il trattamento dei dati degli utenti italiani da parte di Hangzhou DeepSeek Artificial Intelligence e di Beijing DeepSeek Artificial Intelligence, le società cinesi che gestiscono il servizio di chatbot DeepSeek. Questa misura è stata presa in risposta alla comunicazione insufficiente ricevuta dalle società oggi stesso.
Nonostante le affermazioni delle società che sostengono di non operare in Italia e di non essere soggette alla normativa europea, il Garante ha deciso di avviare un’indagine e imporre la limitazione del trattamento dei dati per proteggere i diritti degli utenti italiani. DeepSeek è un software di intelligenza artificiale relazionale molto popolare, progettato per comprendere e elaborare le conversazioni umane. In pochi giorni dal suo lancio sul mercato mondiale, ha già conquistato milioni di download.
Resta da seguire lo sviluppo dell’indagine da parte dell’autorità italiana per garantire la sicurezza e la privacy dei dati degli utenti coinvolti.
(Articolo originale © Copyright )