Seleziona una pagina
mercoledì, Lug 08

Il ghiacciolo green che salva boschi e ghiacciai



Da Wired.it :

Sammontana devolve i ricavi delle vendite di GreenGo, al gusto lime e spirulina, per ripiantare e salvaguardare le foreste del Trentino abbattute dal ciclone Vaia nel 2018. Il che aiuterà ad assorbire gli eccessi di CO2 nell’atmosfera

Il Ghiacciolo GreenGo (foto: www.sammontana.it)

Avreste mai pensato di poter salvare foreste e ghiacciai mangiando un ghiacciolo? Probabilmente no. Ma Sammontana, l’azienda specializzata in gelati fondata nel 1948 in Toscana, lo ha fatto. Tra le varie iniziative legate alle sostenibilità, per l’estate 2020 ha lanciato GreenGo: un ghiacciolo al gusto lime e spirulina che permette di sostenere il Parco di Paneveggio – Pale di San Martino, in Trentino.

Grazie alla collaborazione con Legambiente, chi sceglie il verdissimo ghiacciolo partecipa alla salvaguardia di un territorio che nel 2018 è stato duramente colpito dal ciclone Vaia, la maxi tempesta che ha abbattuto moltissimi alberi sulle Alpi occidentali. Sammontana devolve, infatti, il ricavo delle vendite di GreenGo al progetto Trentino Tree Agreement per ripiantare, ripristinare e salvaguardare circa tre ettari di bosco del Parco di Paneveggio – Pale di San Martino.

In questo modo, oltre a riportare il verde in una zona devastata dalla forza del ciclone, la nuova foresta aiuterà ad assorbire gli eccessi di CO2 nell’atmosfera, permettendo di salvaguardare i ghiacciai del territorio dall’aumento delle temperature causate dal cambiamento climatico. Non solo: da quello che si legge sul sito dedicato alla sostenibilità di Sammontana, le emissioni generate producendo i ghiaccioli vengono compensate con investimenti corrispondenti alle emissioni di un progetto di riforestazione in Uruguay.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]