Seleziona una pagina
giovedì, Mar 18

Il gioco da tavolo dei Lacuna Coil



Da Wired.it :

La band italiana ha ideato Horns Up, il gioco di carte per i fan che si sfidano a salire sul palco durante un concerto metal

Horns Up, il gioco di carte dei Lacuna Coil, fonte: pagina FB ufficiale del gruppo

I Lacuna Coil, probabilmente la più famosa band heavy metal italiana, sono pronti a lanciare il proprio gioco da tavolo, anzi di carte, su Kickstarter. L’annuncio è arrivato pochi giorni fa sui canali social del gruppo gothic/alternative capitanato da Cristina Scabbia. La campagna di raccolta in crowdfunding partirà il 26 marzo (qui l’anteprima) ed è stata affidata alla piccola casa editrice Labmasu di Milano.

Il gioco si chiama Horns Up e i giocatori si caleranno nei sudati panni di un fan, che si trova proprio a un concerto dei Lacuna Coil e che vuole a tutti i costi salire sul palco durante il live. Per farlo dovrà affrontare il pogo selvaggio, adattarsi a set list imprevedibili, evitare la security e in generale sopravvivere a una serie di sfortunati (e talvolta esilaranti) eventi, che potrebbero rallentarlo nel raggiungere il suo obiettivo. Vince il primo che riesce ad arrivare sul palco. Ma per battere la concorrenza non basta solo essere il più veloce nello scatto e nell’headbanging: bisognerà anche sabotare e rallentare gli altri fan scatenati.

Horns Up è un gioco che discende direttamente da un altro gioco di carte a tema concerto heavy metal, Ready to Rock , ideato nel 2012 dall’italiano Tommaso Bonetti. “Quando sono stato contattato da Labmasu per questo progetto non ci potevo credere – ha commentato BonettiIl mio Ready to Rock era un gioco autoprodotto con pochi mezzi e tanta passione. Ma ora avrà una nuova vita e lo farà grazie ai Lacuna Coil. È una grande emozione e un onore. Un po’ come quando scoprii anni fa che il mio gioco era giocato e apprezzato dalle mie band preferite, gli Slipknot e i Blind Guardian”

Ma al di là dei Lacuna Coil, ci sono altre band heavy metal e hard rock che hanno in passato lanciato i loro giochi da tavolo su Kickstarter? Parliamo di giochi da tavolo originali, non edizioni speciali di giochi già esistenti, come Monopoly Metallica o Monopoly AC/DC, solo per fare due esempi. Spulciando tra i dati di Kickstarter, però, emerge la campagna dei GWAR, un storico gruppo americano che fa heavy metal satirico e che ha creato e finanziato in crowd un proprio gioco ufficiale. Si chiama GWAR vs Time e nel 2020 ha raccolto oltre 46.000 dollari. Il gioco ruota intorno alla dinamica del deck-building, cioè intorno a un mazzo base, che ogni giocatore cerca di arricchire di nuove carte nel corso della partita, cercando di diventare il più potente al tavolo.

Rimanendo in troviamo poi una curiosità interessante: l’autore Marco Valtriani, infatti, ha dedicato parte della sua prolifica produzione ludica proprio ai gruppi heavy metal. Così nel 2019 ha co-creato insieme a Paolo Vallerga Armata Strigoi, il gioco da tavolo ufficiale del gruppo tedesco Powerwolf, e ancora prima aveva creato 011, dedicato alla musica degli svedesi Therion. Peraltro il gioco 011 faceva parte di un ambizioso progetto crossmediale in ambientazione steampunk, che si svolgeva in una misteriosa Torino.

Insomma, creare giochi da tavolo può essere anche molto heavy metal.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]