Seleziona una pagina
giovedì, Nov 07

Il giubbotto da lavoro con i led potrebbe essere il capo fashion dell’inverno


Le strisce catarifrangenti? Superate: ora gli abiti da lavoro si illuminano davvero

A vederla così, nella versione giallo fluo, sagomata, sembra la creazione di uno stilista di grido. O, quantomeno, il capo di abbigliamento che uno dei protagonisti di The Big Bang Theory potrebbe indossare in discoteca. E invece no, sorpresa: FlashUp è solo una giacca da lavoro. Non tanto comune per la verità, visto che al posto delle strisce catarifrangenti ha rifiniture luminose, realizzate con veri led della Osram. In questo modo chi la indossa è sempre visibile in tutte le condizioni di luce. I led infatti garantiscono una luce omogenea e di lunga durata, grazie al collegamento a una power bank. E il rischio di non essere visti si riduce.

L’idea è figlia di una joint venture tra Osram e Rossini, azienda italiana specializzata nella realizzazione di abiti da lavoro e dispositivi di protezione individuale. Lo scopo è quello di utilizzare una tecnologia come il led al di fuori dei contesti in cui ha trovato applicazione finora, e metterla al servizio di chi deve lavorare in scarsità di luce. Non solo: i led che rifiniscono il giubbotto sia avanti che indietro garantiscono anche visibilità anche in condizioni climatiche avverse e su una distanza maggiore di qualsiasi striscia catarifrangente. Il sistema naturalmente è a bassissima tensione, dunque non rischioso.

Il giubbino FlashUp è realizzato in tessuto softshell traspirante e resistente all’acqua, in due varianti: blu e giallo alta visibilità. FlashUp farà la sua prima apparizione a A+A 2019: la Fiera internazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si terrà dal 5 all’8 novembre a Düsseldorf. Non proprio la fashion week, insomma.

Se vi state chiedendo se i led si possono lavare in lavatrice, la risposta è sì: sopportano lavaggi fino a 60° C e asciugatura fino a 90° C. Il prezzo? 189 euro.

Potrebbe interessarti anche





Source link