Il golfo di Taranto visto dallo spazio


L’ultima immagine del programma Earth from Space è dedicata all’Italia. Un video ci aiuta a cogliere i dettagli di un territorio che conosciamo

Le agenzie spaziali collezionano, grazie ai satelliti, immagini bellissime (e utilissime per la ricerca) del nostro pianeta, dai fenomeni meteo più imprevedibili alle città, passando per veri e propri paradisi naturali e per i luoghi più remoti. Ma quando l’occhio cade più vicino a casa, possiamo dirlo, è ancora più affascinante: è questo il caso dell’immagine che qui vi presentiamo, l’ultima della serie Earth from Space dell’Esa.

Protagonista è il golfo di Taranto, comprensivo di mare, isolotti e, più all’interno, aree produttive e industriali, così come zone protette e cariche di vegetazione.

Si vede anche Matera, un po’ più su: l’attuale capitale europea della cultura, un polo notevole per la ricerca scientifica e anche patria di due degli istituti più importanti per l’osservazione del cosmo e satellitare, il centro Giuseppe Colombo dell’Agenzia spaziale italiana e il Centro spaziale di Matera.

(Credit video e immagine: Esa)

Potrebbe interessarti anche





Source link